Questa pubblicazione fornisce una fotografia, territorialmente dettagliata anche a livello provinciale, sul tema del lavoro e delle dinamiche occupazionali dei cittadini stranieri in Emilia-Romagna.

Integrando tra di loro una serie di fonti ufficiali (Istat, Siler, Inps, Unioncamere Emilia-Romagna), il volume tratta di numerosi gli argomenti, in serie storica, tra cui: il tasso di occupazione, il tasso di disoccupazione, le caratteristiche occupazionali e il tipo di rapporto di lavoro, le traiettorie lavorative, le specificità del lavoro domestico e di cura, l’imprenditoria e il lavoro autonomo.

Costante è l'attenzione alla comparazione, al fine di evidenziare differenze e comunanze: tra italiani e stranieri, innanzitutto, così come tra diverse cittadinanze, tra uomini e donne, tra Emilia-Romagna e Italia, e, all’interno del quadro regionale, tre le diverse province.

Per la prima volta, inoltre, sono disponibili 9 brevi approfondimenti provinciali, con una selezione di informazioni essenziali per ogni territorio.