Il progetto Common Ground - Azioni interregionali di contrasto allo sfruttamento lavorativo e di sostegno alle vittime è partito il 13 marzo 2023 e dura 24 mesi.

Il progetto regionale è nato in seguito alla manifestazione di interesse dell’ottobre 2021 pubblicata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per realizzare interventi di supporto all’integrazione sociale, sanitaria, abitativa e lavorativa di cittadini di paesi terzi vittime e potenziali vittime di sfruttamento lavorativo.

L'obiettivo del progetto è prevenire e contrastare forme di distorsione del mercato del lavoro (lavoro irregolare, lavoro sommerso, caporalato, sfruttamento lavorativo) in tutti i settori, e non solo quello agricolo, attraverso interventi di protezione sociale o attivabili nell’ambito dei Servizi per il lavoro, promuovendo lavoro dignitoso e sicuro e legalità.

Le azioni previste comprendono:

1. potenziamento e qualificazione di conoscenza e capacità di azione dei partner e soggetti pubblici e privati che compongono le reti regionali;
  2. attuazione in ciascuna regione del sistema di interventi multi-agenzia descritto dalle “Linee-Guida nazionali”;
  3. promozione di forme di collaborazione con i soggetti preposti alle attività di controllo e vigilanza in ambito lavorativo, anche con il coinvolgimento di ITL N-Ovest e N-EST;
  4. attivazione di interventi integrati e personalizzati di orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro e inclusione;
  5. promozione di crescenti livelli di consapevolezza tra amministratori pubblici, soggetti della società civile, imprese e cittadini rispetto al tema.

Il partenariato interregionale comprende

• le Regioni Piemonte (capofila), Liguria, Veneto, Emilia-Romagna e la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
  • Agenzia regionale per il lavoro
  • ANCI Emilia-Romagna
  • ART-ER Attrattività Ricerca Territorio S.cons.p.a
  • i Comuni di Piacenza, Parma, Reggio Emilia. Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Rimini e l’Unione Comuni Valle del Savio,
  • Winner Mestieri Emilia-Romagna s.c.s.

Iniziative

Notiziario ‘Sul lavoro’

‘SUL LAVORO’ è un canale di informazione tecnica in chiave divulgativa sui temi relativi al caporalato e allo sfruttamento lavorativo. La newsletter è a cura di Regione Emilia-Romagna e ANCI Emilia-Romagna. È rivolta e serve ad accompagnare e sostenere l’azione di amministratori, funzionari e tecnici di Comuni e Unioni e ad enti del terzo settore coinvolti nella gestione delle politiche di intervento volte all’emersione, tutela e inclusione delle persone vittime dello sfruttamento lavorativo.