Immigrazione

Sfruttamento lavorativo e lavoro sommerso: strategie di prevenzione e contrasto

Anci Emilia-Romagna lancia un percorso di sensibilizzazione sul tema. Gli incontri, aperti ad operatori e cittadinanza, si terranno on line. Iscrizioni entro il 7 novembre 2023

Con l’obiettivo di offrire una panoramica sul fenomeno dello sfruttamento lavorativo e del lavoro sommerso, Anci Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna lanciano un percorso gratuito di sensibilizzazione e di conoscenza base sul tema. Rivolto non solo alle associazioni, ai volontari e agli operatori della pubblica amministrazione (ad esempio insegnanti, educatori/educatrici, personale del settore sanitario e dei servizi sociali, ecc.) che, a vario titolo, si interfacciano con persone vittime di sfruttamento lavorativo, il percorso ambisce così a raggiungere anche le persone comuni che, spesso, non immaginano quanto sia presente tale fenomeno nelle proprie realtà territoriali.

L'iniziativa nasce nell’ambito di “Common Ground”, un progetto che coinvolge un partenariato interregionale: oltre all’Emilia-Romagna, ne fanno parte le Regioni Piemonte (capofila), Liguria, Veneto e la Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia. E il cui fine è prevenire e contrastare forme di distorsione del mercato del lavoro (caporalato, irregolarità, ecc.) attraverso l’attivazione di interventi a sostegno delle vittime e la promozione della legalità per un lavoro che sia dignitoso e sicuro.

Il percorso, dunque, proporrà le principali strategie di riconoscimento, prevenzione e contrasto con lo scopo di aiutare soprattutto coloro che non si occupano professionalmente di questi fenomeni a prenderne conoscenza, affinché possano svolgere un ruolo importante nel riconoscere e segnalare un reato diffuso ma troppo spesso invisibile.

Gli incontri – 3 moduli da 2 ore ciascuno – si svolgeranno on line. Ampio spazio sarà dato alle domande dei partecipanti e all’analisi di casi-studio. Nel corso del primo modulo (14 novembre 2023) saranno forniti i dati più recenti relativi al fenomeno dello sfruttamento lavorativo in Italia per raccontarne dimensione e articolazione. Si discuterà di doping, di lavoro notturno e di infortuni, offrendo altresì delle proposte operative per gli Enti locali. Tra i relatori ci sarà Marco Omizzolo, sociologo Eurispes e docente a contratto di Sociopolitologia delle migrazioni all’Università Sapienza di Roma nonché autore di numerosi saggi e ricerche, in particolare, sul lavoro gravemente sfruttato in agricoltura con riferimento alle lavoratrici e ai lavoratori stranieri.

Il secondo modulo presenterà invece un focus territoriale per ciascuna delle 3 aree vaste regionali: il 23 novembre per l’Emilia (Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena), il 28 novembre per Bologna e il 30 novembre per la Romagna (Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini). Ad illustrare gli elementi utili a far emergere e riconoscere casi complessi di sfruttamento lavorativo, tratta e riduzione in schiavitù ci saranno, tra gli altri, Andrea Distefano (Operatore antitratta presso l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII), Paolo Fasano (Responsabile U.O. Politiche per l’immigrazione del Comune di Ravenna) e Lucia Gianferrari (Referente, per il comune di Reggio Emilia, delle azioni di tutela e inclusione socio-lavorativa per persone vittime di tratta e/o sfruttamento).

Infine, con il terzo modulo (5 dicembre 2023) guidato da Giovanni Di Dio (ANPAL Servizi Spa) ci si soffermerà sulle misure sostenute dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sull’operato della rete territoriale e dei servizi di supporto alle vittime e, in ultimo, sulle strategie di prevenzione e sensibilizzazione volte a creare una cultura di contrasto allo sfruttamento lavorativo in ottica intersezionale e di genere.

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato con almeno l’80% delle ore di frequenza.

Iscrizioni entro il 7 novembre 2023: qui il link al modulo
Programma del percorso sullo sfruttamento lavorativo

------
Per approfondimenti: