Infanzia e adolescenza

Bando 2019 LR 14/08

Cosa fa la Regione

Sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna (BURERT) n. 154 del 17 maggio 2019 (Parte Seconda) è stato pubblicato li bando per progetti a favore degli adolescenti per l'anno 2019.

L’obiettivo della Regione è sostenere i giovani, coinvolgendo la società civile, nel complesso e delicato passaggio di crescita e scoperta del mondo, con un’attenzione particolare puntata sugli stili di vita e sulle relazioni con coetanei e adulti di riferimento. Nelle attività finanziabili con i contributi regionali potranno rientrare quelle di carattere culturale, ricreativo, sportivo, sociale (di oratorio o simili, come lo scoutismo), e quelle più propriamente educative a favore di adolescenti e preadolescenti in difficoltà: sostegno scolastico, contrasto alla dispersione scolastica, educazione alla legalità, prevenzione al bullismo e al cyberbullismo. Non ultimi, possono essere finanziate proposte sulla promozione dell’educazione tra pari, finalizzati a valorizzare il protagonismo dei ragazzi e a sviluppare la loro capacità di aiutarsi.

Il bando 2019

Il bando approvato sia per progetti territoriali che per progetti di valenza regionale, diretto ad assegnare contributi a progetti realizzati da soggetti privati a favore delle giovani generazioni (11/19 anni).

Dei contributi complessivi, 150mila euro sono destinati a progetti di rilevanza regionale (attività che si realizzeranno in almeno tre province) e 450mila a quelli che hanno valenza territoriale, cioè realizzati a livello locale.

I soggetti che possono partecipare al bando sono le Associazioni di Promozione sociale (APS), le Organizzazioni di Volontariato (ODV), le Cooperative sociali, Oratori ed Enti ecclesiastici.

I contributi assegnati dalla Regione copriranno fino a un massimo del 70% del costo dei progetti.

Domande e scadenze

Le domande devono essere inviate entro le ore 13 del 17 giugno 2019 in originale (pena l’esclusione) alla Regione Emilia-Romagna per posta elettronica certificata all’indirizzo mail: segrsvilsoc@postacert.regione.emilia-romagna.it oppure tramite lettera raccomandata inviata al Servizio politiche sociali e socio-educative, viale Aldo Moro 21, 40127 Bologna.

Il bando è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna n. 154 del 17.05.2019 (Parte Seconda) ed è consultabile on line.

pubblicato il 2019/05/22 12:12:00 GMT+2 ultima modifica 2019-07-31T12:46:00+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?