Infanzia e adolescenza

Gli Sportelli o Spazi d’ascolto

Regione Emilia-Romagna, anche a seguito all’approvazione delle Linee di indirizzo sul ritiro sociale, ha aperto una riflessione sugli Sportelli/Spazi d’ascolto a scuola e nella formazione professionale, nella prospettiva di omogeneizzare e qualificare l’offerta di questo servizio e per individuare le piste di lavoro sulle quali investire.

Gli Sportelli/Spazi d’ascolto

Gli Sportelli d’ascolto hanno diversi riferimenti nella normativa regionale. In particolare:

  • nel Piano regionale della prevenzione 2021-2025, Pl12 Infanzia e adolescenza in condizioni di vulnerabilità, per prevenire forme di disagio in preadolescenza e adolescenza anche in correlazione agli effetti indotti dalla pandemia:
    • Monitoraggio degli spazi d’ascolto
    • Coordinamento distrettuale
  • nelle Linee di indirizzo su ritiro sociale:
    • come presidio tra scuola e territorio, ponte con i servizi educativi e sanitari
    • facilitatori della lettura delle diverse forme di disagio
    • spazi di proposta e co-progettazione con la scuola di percorsi preventivi
  • nel Programma finalizzato di azioni di contrasto alla povertà minorile, educativa, relazionale e a contrasto del fenomeno del ritiro sociale di pre-adolescenti ed adolescenti in cui viene prevista la diffusione ed il potenziamento di spazi/sportelli di ascolto sul territorio regionale

Molteplici possono essere le funzioni dell’ascolto a scuola:

  • Sostenere la funzione educativa della famiglia e della scuola
  • Rispondere agli specifici bisogni degli adolescenti, facendone emergere capacità, attitudini
  • Intercettare precocemente problematiche di disagio che possono ripercuotersi negativamente sul percorso di crescita e sul successo scolastico
  • Spazio di consulenza individuale e/o di gruppo a studenti, genitori, insegnanti e personale scolastico.
  • Favorire il clima relazionale in classe
  • Riferimento per le azioni di orientamento e accompagnamento nelle scelte scolastiche e professionali

Diamo spazio all’ascolto

Giornata di approfondimento sull’offerta degli spazi d’ascolto a scuola e nella formazione professionale, venerdì 3 marzo 2023 ore 9.30-17.00, Bologna

Nella giornata è stata presentata la prima rilevazione regionale sugli spazi d’ascolto, realizzata grazie anche alla collaborazione con l’Usr e, a seguire, i contributi del progetto “Scuole che promuovono salute”, dell’Ordine degli psicologi e di alcune esperienze territoriali.

Nel pomeriggio si sono svolti gruppi di lavoro sui diversi aspetti che caratterizzano e qualificano lo spazio d’ascolto dentro e fuori la scuola. 

  • Il programma dell’iniziativa 

9.30 Saluto di apertura dei lavori
Igor Taruffi
Assessore al Welfare, Politiche giovanili, Montagna e aree interne, Regione Emilia-Romagna
Claudia Giudici Garante regionale infanzia e adolescenza
Stefano Versari Direttore Generale Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna

10.00 Presentazione risultati emersi dalla 1a rilevazione regionale sugli sportelli d’ascolto (pdf2.1 MB)
Mariateresa Paladino
Settore politiche sociali, di inclusione e pari opportunità, Regione Emilia-Romagna 

10.20 A scuola di? Linee, segmenti e bastoncini…una visione di insieme sull’inclusione scolastica (pdf6 MB)
Chiara Brescianini
Dirigente Tecnica Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna

10.40 Sviluppo della rete regionale di scuole che promuovono salute (pdf722.43 KB)
Paola Angelini
Settore Prevenzione collettiva e sanità pubblica, Regione Emilia-Romagna

10.50 Le attività dell’ordine degli psicologi dell’Emilia-Romagna per la psicologia scolastica (pdf1.69 MB)
Gabriele Raimondi e Francesca Cavallini Ordine degli Psicologi Emilia-Romagna

11.10 Esperienze locali
Promuovo benessere: l’esperienza del distretto di Ponente (pdf478.14 KB)
Gianni Tosca
e Federica Groppi
Centro per le famiglie - Ufficio di Piano, distretto di Ponente

Docenti dell’Istituto Comprensivo Casaroli, dell’Istituto Professionale di Stato “Marcora” di Castel San Giovanni, dell’Istituto onnicomprensivo di Bobbio e dell’istituto superiore Alessandro Volta, Val Tidone

La prevenzione nelle scuole: dagli spazi di ascolto alla vita comunitaria
Alberto Urro
Promeco Ausl di Ferrara

Lo spazio d’ascolto negli enti di formazione professionale
Michele Zarri
Rappresentante Enti di formazione professionale 

Un’esperienza territoriale di servizi di ascolto psicologico: PsynBO e lo Psicologo on line
Laura Tagliaferri
Servizi per i giovani del Comune di Bologna e Arianna Marfisa Bellini Dedalus APS

14.00 Gruppi di lavoro

  1. Lo spazio d’ascolto dentro la scuola: identità e mandato
    Gabriele Moi Ausl di Parma
  2. Consulenza per gli studenti individuale/classe
    Fiorello Ghiretti Ausl di Reggio Emilia
  3. Consulenza per personale scolastico, genitori
    Lauro Menozzi Associazione Pro.Di.Gio
  4. Lo spazio d’ascolto come elemento di sistema e supporto alla vita scolastica
    Silvia Bertoncelli Unione dei Comuni del distretto ceramico
  5. Lo spazio d’ascolto in collegamento con il territorio
    Fabiana Forni Comune di Bologna

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-20T12:49:07+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina