Infanzia e adolescenza

Bando 2023 LR 14/08

Interventi e attività a favore di preadolescenti e adolescenti, legge regionale n. 14/08

Con Deliberazione di Giunta regionale n. 1508 del 12 settembre 2022 «Contributi a sostegno di interventi rivolti a preadolescenti, adolescenti e giovani promossi da soggetti privati. Obiettivi, azioni prioritarie, criteri di spesa e procedure per l'anno 2023. (L.R. n. 14/2008 e ss.mm.ii.)» è stato approvato il bando per il finanziamento di interventi e attività a favore di preadolescenti e adolescenti dell’Emilia-Romagna.

Gli esiti del bando

Con Deliberazione di Giunta regionale n. 33/2023 «Approvazione graduatoria bando di cui alla Delibera di Giunta regionale n. 1508/2022 relativo a contributi a sostegno di interventi rivolti ad adolescenti e preadolescenti promossi da soggetti privati» è stata approvata la graduatoria dei progetti di valenza regionale e territoriale oggetto di contributo.

Nuova procedura di rendicontazione on-line

Con Determinazione n. 9017 del 27 aprile 2023 “Assegnazione e concessione contributi per realizzazione di attività a favore di adolescenti in attuazione della D.G.R. 1508/2022” sono state, tra l’altro, stabilite nuove modalità di rendicontazione al punto 5 del dispositivo.

Si allega anche nuova modulistica facsimile da utilizzare, scaricabile anche dalla piattaforma on-line:

1. Facsimile comunicazione di avvenuta realizzazione e conclusione del progetto (con relazione)
  2. Facsimile nuovo modello IRES

Il bando

Come fare domanda dal 19 settembre 2022

Le domande, finalizzate all’ottenimento dei contributi regionali, dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica, sottoscritte dal legale rappresentante e corredate della relativa documentazione, devono essere presentate dalle ore 10.00 del 19 settembre 2022 ed entro le ore 13.00 del 19 ottobre 2022 utilizzando il servizio on-line disponibile su questa pagina. prima dell’apertura del bando.

Il bando prevede l’attribuzione di complessivi 600mila euro per la realizzazione di interventi e attività a favore di preadolescenti e adolescenti. Per il secondo anno per partecipare al bando occorrerà presentare domanda on-line.

contributi saranno destinati ad Associazioni di promozione socialeOrganizzazioni di volontariatoCooperative socialiOratori e Parrocchie dell’Emilia-Romagna, che presenteranno progetti diretti ad offrire un sostegno per accompagnare i ragazzi nel complesso passaggio all’età adultamigliorandone gli stili di vita e il sistema di relazioni con coetanei e familiari, attraverso la promozione di forme aggregative e sostegno scolastico per contrastare l’abbandono degli studi e prevenire il disagio sociale.

I progetti potranno anche essere diretti alla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, nonché alle tematiche dell’Agenda Globale 2030 per lo sviluppo sostenibileall’educazione e promozione del benessere connesso all’identità di genere e al contrasto degli stereotipi e delle discriminazioni legate al genere (in età evolutiva-adolescenziale).

Tra gli obiettivi del prossimo bando viene  dato spazio anche ad interventi diretti a realizzare  misure r, ricreative e di sollievo, promozione del benessere e prevenzione del malessere e con azioni di contrasto  al disagio degli adolescenti e pre-adolescenti, con riferimento alle ricadute dell’emergenza sanitaria da Covid-19, sia alla prevenzione del ritiro sociale. In riferimento a questo  tema sono state recentemente approvate le Linee di indirizzo regionali sul ritiro sociale: Prevenzione, rilevazione precoce ed attivazione di interventi di primo e secondo livello che delineano percorsi di sostegno integrati secondo un approccio sistemico e multidimensionale, intendono fornire indicazioni operative in merito all’analisi del fenomeno del ritiro sociale, alle azioni di prevenzione universale, selettiva e indicata e all’attivazione di percorsi di trattamento di 1° e 2° livello con la partecipazione e il coinvolgimento tutte le istituzioni, i servizi e i soggetti implicati nel sostegno alla crescita di bambine, bambini e adolescenti.

Le attività previste dai progetti aggiudicatari dovranno essere realizzate all’interno dell’anno solare 2023.

Le istruttorie di merito, per la valutazione dei progetti destinatari dei contributi, verranno effettuate dalla Regione per i progetti di valenza regionale e dagli Uffici di piano distrettuali per i progetti presentati dagli enti che partecipano al bando a valenza territoriale.

Eventuali richieste di chiarimenti possono essere inoltrate alla casella di posta elettronica:  bandoAdolescenza@regione.emiliaromagna.it  e sarà possibile chiedere assistenza alla compilazione all’interno del servizio on-line.

L’assistenza tecnica verrà prestata entro 72 ore dalla ricezione della richiesta, mentre nella sola giornata di chiusura dell’acquisizione delle domande si garantirà l’assistenza dalle ore 8.30 fino alle ore 12.00 ai seguenti recapiti telefonici:

ultima modifica 2023-05-30T11:08:18+01:00