Infanzia e adolescenza

Le linee di indirizzo regionali su ritiro sociale

Le ricadute dell’emergenza sanitaria da Covid-19 hanno inciso profondamente sul benessere psicofisico degli adolescenti.

Regione Emilia-Romagna ha ritenuto pertanto opportuno individuare e mettere a disposizione dei territori dispositivi di prevenzione in grado di intercettare tempestivamente le situazioni di potenziale fragilità e di “ritiro sociale”.

Le Linee di indirizzo, che delineano percorsi di sostegno integrati secondo un approccio sistemico e multidimensionale, intendono fornire indicazioni operative in merito:

• all’analisi del fenomeno del ritiro sociale,
  • alle azioni di prevenzione universale, selettiva e indicata
  • all’attivazione di percorsi di trattamento di 1° e 2° livello con la partecipazione e il coinvolgimento tutte le istituzioni, i servizi e i soggetti implicati nel sostegno alla crescita di bambine, bambini e adolescenti.

Le Linee di indirizzo, sono state presentate lunedì 27 giugno 2022 con l'iniziativa Vicini ma lontani. Approcci per prevenire ed intercettare il ritiro sociale di ragazze e ragazzi e, con particolare riferimento al mondo della scuola, il 28 settembre 2022 Giovani alla ricerca di senso. La collaborazione tra scuola e servizi per la prevenzione del ritiro sociale degli studenti.

ultima modifica 2022-10-25T15:35:37+02:00