Infanzia e adolescenza

Scuola per genitori

Regione Emilia-Romagna, sedi varie, 24 settembre - 6 novembre 2019

Genitori e adolescenti nell’epoca di internet e del narcisismo

Gli adolescenti odierni navigano in acque molto diverse rispetto al passato. Sono nati e cresciuti all’interno di nuclei familiari con caratteristiche molto diverse da quelle che connotavano la tradizionale famiglia normativa.

La crisi dell’autorità paterna, ancora oggi non superata, la caduta dei grandi valori, la complessità sociale, la globalizzazione e internet hanno determinato uno scenario affettivo e culturale del tutto nuovo, all’interno del quale si è declinato un nuovo modo di interpretare il ruolo materno e paterno.

Parallelamente si sono sviluppate nuove modalità di rappresentarsi il corpo, le relazioni, il futuro da parte degli adolescenti. È importante quindi promuovere l’acquisizione di competenze che consentano di utilizzare chiavi di lettura non banali e modelli interpretativi non stereotipati rispetto ai bisogni e ai comportamenti degli adolescenti odierni, i quali ricercano, oggi più che mai, una funzione genitoriale autorevole, capace di accompagnarli verso il futuro, senza lasciarli soli.

Il ciclo di incontri: 24 settembre - 6 novembre 2019

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Istituto Minotauro, organizza su ogni provincia del suo territorio un ciclo di tre incontri rivolti ai genitori di adolescenti. Si tratta di occasioni per capire meglio come comportarsi con i propri figli ed aiutarli a crescere.

Le tematiche sono riferibili al rapporto tra genitori e adolescenti nell’epoca di internet, dipendenze, affettività, amicizia, alleanza scuola-famiglia, educazione alle scelte, ecc. La finalità del ciclo di incontri formativi è la promozione di competenze genitoriali che consentano di utilizzare chiavi di lettura non banali e modelli interpretativi non stereotipati rispetto a bisogni e comportamenti degli adolescenti.

Ogni incontro dovrà prevedere una parte di lezione frontale e una di scambio e confronto diretto con i partecipanti.

Le tematiche affrontate:

  • Genitori influencer
    L’adulto autorevole ai tempi degli influencer e degli youtuber, costruire l’alleanza tra scuola e famiglia
  • Internet tra nuove normalità e nuove dipendenze 
    Social, selfie, sexting, cyberbullismo, videogiochi, sovraesposizione e ritiro sociale
  • Molti amici e nuovi amori
    L’irresistibile bisogno di amicizia, il gruppo, l’amore e la sessualità

con Matteo Lancini, Loredana Cirillo, Tania Scodeggio, Laura Turuani e Tommaso Zanella dell'Istituto Minotauro

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/08/20 12:31:00 GMT+2 ultima modifica 2019-08-20T12:33:34+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina