Servizi per il mantenimento a Domicilio e Residenziali

Assegno di cura, telesoccorso, assistenza domiciliare, centri diurni, ricoveri di sollievo, casa residenza per anziani non autosufficienti, tutti i servizi della rete socio-sanitaria
Servizi residenziali

Per le persone anziane non-autosufficienti non assistibili a domicilio ci sono, nel territorio regionale, strutture residenziali gestite direttamente da Enti pubblici o da privati convenzionati/accreditati.

Servizi di sostegno per il mantenimento dell'anziano a domicilio

La Regione Emilia-Romagna risponde, ai bisogni degli anziani, organizzando e sostenendo la rete territoriale di servizi socio-sanitari. L´obiettivo specifico della rete dei servizi per anziani è favorire il massimo mantenimento dell´autonomia individuale, aiutare l´anziano a rimanere nella propria casa e nel proprio contesto di vita.

Report Progetto AscoltaLibrI

E' on-line il report finale del progetto "Ascoltalibri" nelle strutture per anziani che illustra i risultati raggiunti e i riscontri in termini di gradimento da parte degli anziani ospiti delle strutture e degli operatori che hanno condotto le attività. L'ascolto degli audio-libri ha avuto in generale un impatto positivo e configura un'opportunità aggiuntiva che può integrarsi nell'ambito delle normali attività di animazione e di mantenimento che vengono realizzate nelle strutture accreditate.

Report AscoltALIbri II- disabili

E' on-line il report finale del progetto "Ascoltalibri" , svolto in forma sperimentale ristretta in alcune strutture per disabili al fine di valutarne l'impatto, l'interesse e la possibile efficacia relativamente all'impiego di tecnologie diverse, per potenziare le autonomie di relazione degli utenti . Il report illustra i risultati raggiunti e i riscontri in termini di gradimento da parte delle persone con disabilità ospiti delle strutture e degli educatori che hanno condotto le attività. L'ascolto degli audio-libri ha avuto in generale un impatto positivo e configura un'opportunità aggiuntiva che può integrarsi nell'ambito delle normali attività educative e di socializzazione che vengono realizzate nelle strutture accreditate. Suggerimenti utili e la documentazione video e fotografica dell'esperienza sono disponbili nel sito web dedicato: http://ascoltalibri.asphi.it/

Cure odontoiatriche

Cure e protesi odontoiatriche Il Servizio sanitario della Regione Emilia-Romagna, garantisce le cure odontoiatriche e protesiche a persone che si trovano in condizioni economiche svantaggiate.

ultima modifica 2018-10-11T17:14:53+01:00