Immigrazione

L'accesso alle prestazioni sociali dei migranti

A Ravenna, un convegno sulla prevenzione delle discriminazioni istituzionali nei confronti dei cittadini di Paesi Terzi

Il 27 marzo 2018 la Scuola di Giurisprudenza di Ravenna ospiterà il convegno, aperto alla cittadinanza, “L'accesso alle prestazioni sociali dei cittadini migranti”. L'evento nasce nell'ambito del progetto FAMI “React-ER Rete Antidiscriminazione Territoriale Emilia Romagna”, capofilato dalla Regione e di cui il Comune di Ravenna è partner.

L'iniziativa – presieduta da Daniela Poggiali (Capo area servizi alla cittadinanza e alla persona, Comune di Ravenna) e introdotta da Francesca Curi (Responsabile Uos del Dipartimento di Scienze giuridiche), si propone come occasione per sensibilizzare e informare nell'ottica di prevenire le discriminazioni istituzionali nei confronti dei cittadini di Paesi Terzi. Nello specifico, sarà affrontato il tema delle discriminazioni nell'accesso alle prestazioni sociali.

Interverranno:

• Chiara Favilli (Università di Firenze) - Norme europee contro la discriminazione dei cittadini dei Paesi terzi;
  • Andrea Caruso e Giovanna Santandrea (Hub Prestazioni sociali e Anagrafe, Comune di Ravenna) - Tipologie dei permessi di soggiorno e status collegati;
  • Kim Santi, Simona Cuman e Yole Taormina (Gestione associata del Servizio sociale dei Comuni di Ravenna, Russi e Cervia)  - Misure di contrasto alla povertà a sostegno dell'inclusione sociale;
  • Paolo Fasano (Hub Prestazioni sociali e Anagrafe, Comune di Ravenna) - La tutela multilivello dei diritti fondamentali e l'impatto sulle prassi locali;
  • Andrea Facchini (Regione Emilia Romagna) - L'accesso dei cittadini migranti: uno sguardo regionale.

Quando: 27 marzo 2018 (ore 9.15-16.30)

Dove: Scuola di Giurisprudenza, via Oberdan 1 – Ravenna

Programma (pdf895.51 KB)

L'evento è stato accreditato dall'Ordine degli assistenti sociali dell’Emilia Romagna (7 crediti formativi).
Per ragioni organizzative è richiesta l'iscrizione a:  rita.caravita@unibo.it

ultima modifica 2018-12-04T08:58:04+01:00