Dare voce agli adolescenti al tempo della pandemia
Nel febbraio 2021 la Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha avviato una rilevazione tra studentesse e studenti di tutte le scuole secondarie di 1° e 2° grado del suo territorio al fine di conoscere meglio il tipo di ricadute e l’impatto che la condizione pandemica sta avendo nelle diverse dimensioni di vita dei preadolescenti e adolescenti.
L’obiettivo è condividerne gli esiti con tutti i soggetti interessati, a partire dalle famiglie e dalle istituzioni scolastiche, al fine di programmare interventi che siano sempre più rispondenti alle esigenze delle nostre giovani generazioni ed offrire loro l’opportunità di crescere bene anche in tempi così difficili.
I dati sono raccolti attraverso un questionario on-line, cui studentesse e studenti rispondono direttamente in forma assolutamente anonima, promosso dai loro insegnanti e previa consenso da parte dei genitori.
Per informazioni: Mariateresa.Paladino@regione.emilia-romagna.it
Pubblicazioni e ricerche prodotte nel 2020
- Essere adolescenti in Emilia-Romagna. Gli esiti di una ricerca su vita, opinioni, atteggiamenti, relazioni, timori e speranze delle nostre giovani generazioni. Anno 2020. Regione Emilia-Romagna, novembre 2020
- GiraStorie. L’immaginario di ragazze e ragazzi in 13 racconti al tempo del lockdown. Regione Emilia-Romagna, novembre 2020
- Insegnanti e studenti tra lezioni e relazioni a distanza. I risultati dell’indagine nel periodo di chiusura della scuola in Emilia-Romagna - Dimensione TeenagER 3. Regione Emilia-Romagna, settembre 2020
- Parole e visioni degli adolescenti dell’Emilia-Romagna - Dimensione TeenagER 2. Dalla rappresentazione di sé alla rappresentazione del mondo. Anno 2020. Regione Emilia-Romagna, maggio 2020