CaspER 2
CaspER è un progetto FAMI con capofila la Regione Emilia-Romagna.
Si pone 4 obiettivi principali:
- Promuovere l'inclusione degli studenti stranieri
- Qualificare e facilitare l'accesso dei cittadini stranieri al sistema integrato dei servizi territoriali
- Qualificare la comunicazione istituzionale e facilitare la fruibilità degli strumenti informativi sui temi dell'integrazione e dell'intercultura
- Valorizzare il ruolo delle associazioni di cittadini stranieri e delle seconde generazioni
Estesa è la partnership e numerose le attività previste, come sintetizza la scheda di presentazione (317.21 KB).
Attività realizzate o in corso d'opera
[A seguito delle disposizioni in materia di contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, molte attività del progetto sono state sospese e parzialmente riprogrammate. I percorsi formativi sono attualmente erogati a distanza; gli iscritti sono tenuti aggiornati via e-mail]
In merito al protagonismo attivo dei cittadini stranieri e delle seconde generazioni
- Costruendo partecipazione. La dimensione partecipativa nei rifugiati e nei richiedenti asilo in Emilia-Romagna. Report finale
- Esperienze di rappresentanza e partecipazione interculturale in Emilia-Romagna
- L2 - Laboratori di Italiano e azioni individuali di contrasto alla dispersione scolastica, tenuti presso il CFP Futura (Bologna) e rivolto a:
- studenti con cittadinanza di Paesi terzi regolarmente presenti in Italia, ivi compresi i richiedenti asilo e i titolari di protezione internazionale;
- giovani fino a 25 anni con background migratorio o nati in Italia da almeno un genitore straniero.
A conclusione dei laboratori è stato realizzato il video "Passaggi", che attraverso le voci di 5 allievi di Futura racconta il viaggio intrapreso da ognuno di loro per arrivare in Italia. - Campagna di comunicazione "Crescere cittadini". I video delle 4 buone prassi selezionate:
- Azioni di alfabetizzazione/rinforzo linguistico e laboratori professionalizzanti – Futura Soc. Cons. r.l (San Pietro in Casale, Bologna)
Vai al VIDEO
- Laboratori formativi - Casa nel Parco/La Scuola del Fare – Cooperativa Sociale Gruppo Scuola (Parma)
Vai al VIDEO
- Percorsi di supporto allo studio e tutoraggio amicale – ITCS Gaetano Salvemini (Casalecchio di Reno, Bologna)
Vai al VIDEO
- Tutor in lingua madre – Centro interculturale Mondinsieme (Reggio Emilia)
Vai al VIDEO
In merito all'accesso ai servizi
- Gli interventi di presa in carico integrata per facilitare l’accesso ai servizi da parte dei Cittadini di Paesi Terzi. Analisi di casi studio (3.27 MB) Il report completo
- Gli interventi di presa in carico integrata per facilitare l’accesso ai servizi da parte dei Cittadini di Paesi Terzi. Analisi di casi studio (2.16 MB) Sintesi del report
- Percorso formativo "CaspER in azione: teorie e pratiche in tema di cittadinanza" (previsto inizialmente da febbraio a giugno 2020, in seguito prorogato a dicembre 2020)
- Sister-hub - Sistema di supporto specialistico sui temi di interesse per i migranti, rivolto soprattutto agli operatori della pubblica amministrazione e del terzo settore
In merito alla comunicazione e informazione
- Percorso formativo "Comunicazione istituzionale interculturale" (da novembre 2019 a giugno 2020) - nell'ambito, più in generale, delle attività della Regione Emilia-Romagna nei campi dell'intercultura e della comunicazione
- Tomorrow People - Concorso di idee per creativi under 35 dell'Emilia-Romagna
I tre progetti vincitori:
- sez. FUMETTI – “Cani” di F. Pelosi e E. Castellani (qui (6.71 MB) la versione in lingua inglese);
- sez. FOTOGRAFIA – “Quel palazzo che vedi dal ponte” di G. Bottari e D. Mantovi (qui la versione in lingua inglese);
- sez. VIDEO – “Tomorrow people. Storie di CPIA: formazione di parole, sinfonie culturali” di A.M. Stella. Del video è disponibile la versione integrale (46 minuti) e una sua versione ridotta (5 minuti). - Pagina web "COVID-19 : Cosa c'è da sapere, in diverse lingue", dedicata alle informazioni in lingua relative all'emergenza sanitaria, sociale ed economica del Coronavirus. Ne descrive i contenuti l'articolo "Covid-19 - La Regione Emilia-Romagna ha attivato una pagina web con informazioni in lingua per i cittadini stranieri", pubblicato ad aprile 2020 sulla newsletter Eurolettera
- Pagina web "Regolarizzazione 2020, come compilare la domanda", che contiene procedure, FAQ e materiali multimediali anche in lingua sul provvedimento che consente l'emersione dei rapporti di lavoro e il rilascio di permessi di soggiorno temporaneo in una serie di settori
- Pagina web "Covid e Scuola. Indicazioni per il rientro, nelle diverse lingue", che raccoglie materiale informativo di livello nazionale, regionale e locale, in varie lingue stranieri, sul rientro a scuola in sicurezza
- Premio regionale per la valorizzazione della Comunicazione istituzionale interculturale NARRAZIONI COMUNI
- "Competenze, inclusione, nuove generazioni" - VIDEO di presentazione dei risultati del progetto FAMI CASPERII
In merito ai percorsi partecipativi
- Laboratori di abitanza - Percorso partecipativo basato sulla metodologia del Community lab con l’obiettivo di promuovere l’integrazione dei cittadini stranieri e la rigenerazione di uno spazio fisico. Il materiale informativo è disponibile alla pagina dedicata al progetto