Immigrazione

Percorso formativo "CaspER in azione: teorie e pratiche in tema di cittadinanza"

Nell'ambito del Piano Regionale Multiazione CaspER 2 (2018-2020)

Questo percorso formativo è finanziato dal Piano Regionale Multiazione Emilia-Romagna CaspER 2.
A causa dell'emergenza sanitaria del Covid-19, il suo programma iniziale (pdf560.42 KB) è stato prima sospeso per qualche settimana ed in seguito parzialmente ridisegnato.
>> Questo è il suo programma aggiornato a giugno 2020 (pdf467.31 KB) (dopo la revisione resa necessaria dal Covid-19)

- Il percorso è stato avviato il 12 febbraio 2020 con il seminario "La cittadinanza dal punto di vista statistico, normativo e sociale".
- Il 26 maggio 2020, dopo la fase acuta del Coronavirus, il percorso formativo è ripreso ed è stato organizzato il webinar "Emergenza Covid e servizi per l'integrazione: Nuovi bisogni e soluzioni adottate per garantire l'accesso ai servizi".
- Il percorso formativo sta ora proseguendo con una serie di webinar tematici territoriali e in plenaria.

Obiettivi del percorso formativo nel suo complesso:

• Supportare i soggetti pubblici e del privato sociale nel migliorare il lavoro di rete e l’interconnessione tra gli attori, al fine di consolidare il sistema integrato dei servizi territoriali e migliorarne la capacità di risposta ai bisogni dei cittadini stranieri
  • Rafforzare le capacità degli operatori coinvolti attraverso l’approfondimento di tematiche connesse alle caratteristiche socio-antropologiche delle popolazioni migranti maggiormente presenti nel contesto regionale, ai conseguenti rischi di vulnerabilità e alle competenze utili per la presa incarico di migranti e per il lavoro di comunità in contesti multiculturali
  • Sostenere i servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi nonché le équipe multi-professionali previste dalla L.R. 14/2015 nelle metodologie per la definizione di programmi personalizzati di intervento che possano dare risposte puntuali ai cittadini di Paesi terzi

Tematiche affrontate:

• La cittadinanza dal punto di vista statistico, normativo e sociale
  • La relazione di aiuto con il migrante (empatia, stereotipi e pregiudizi, buone prassi, criticità... )
  • La mediazione interculturale, sociale, dei conflitti
  • La condizione giuridica dei migranti, con particolare attenzione alle implicazioni indotte dall'entrata in vigore della L.132/2018
  • Aspetti culturali e antropologici

Percorso

• Seminario introduttivo (pre-Covid), in plenaria : La cittadinanza dal punto di vista statistico, normativo e sociale
  • Seminario territoriale (pre-Covid) : La relazione di aiuto con i migranti: stereotipi e pregiudizi
  • 1° webinar (post-Covid), in plenaria : Emergenza Covid e servizi per l'integrazione
  • 2° webinar (post-Covid), in gruppi territoriali : Relazione di aiuto
  • 3° webinar (post-Covid), in gruppi territoriali : Mediazione interculturale
  • 4° webinar (post-Covid), in gruppi territoriali : Il lavoro di rete e di comunità in un contesto interculturale
  • 5° webinar (post-Covid), in plenaria : Mediare per fare comunità ed agire cittadinanza
  • 6° e ultimo webinar (post-Covid), in plenaria : Inclusione e integrazione digitale dei cittadini stranieri per l'accesso ai servizi

Seminario introduttivo (Bologna; 12 febbraio 2020)
"La cittadinanza dal punto di vista statistico, normativo e sociale"

• Programma del seminario (pdf566.32 KB)
  • Notizia di lancio del seminario (pubblicata il 29 gennaio 2020)
  • Andrea Facchini (Servizio Politiche per l'integrazione sociale, il contrasto alla povertà e Terzo settore della Regione Emilia-Romagna): Introduzione al seminario ~ Intervento (YouTube)
  • Carla Dessi e Francesco Di Ciò (IRS - Istituto per la ricerca sociale): Presentazione del percorso di seminari informativi sui temi dell'immigrazione ~ Intervento (YouTube) e Slide (pdf525.38 KB)
  • Marco Zupi (Direttore scientifico del CESPI - Centro Studi di Politica Internazionale): Il fenomeno migratorio: un’analisi dei flussi e dei percorsi nell'Europa di oggi e domani ~ Intervento (YouTube) e Slide (pdf3.51 MB)
  • Maurizio Ambrosini (Docente di Sociologia delle migrazioni all’Università di Milano): Cittadinanza e integrazione: nodi e opportunità dell’immigrazione in Italia ~ Intervento (YouTube)
  • Nazzarena Zorzella (Avvocato del Foro di Bologna e fondatrice ASGI - Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione): Diritti di cittadinanza: storie e pratiche di tutela ~ Intervento (YouTube) e Slide (pdf897.06 KB)
  • Ivan Mario Cipressi (Direttore del Centro Interculturale Mondinsieme di Reggio Emilia): Un’esperienza sul campo: il progetto "Ponti verso la Cittadinanza" ~ Intervento (YouTube) e Slide (pdf2.2 MB)
  • Valerio Onida (Presidente emerito della Corte costituzionale
    e docente di Diritto costituzionale all’Università di Milano): Immigrazione e cittadinanza: genesi storica della Costituzione, valori fondanti e possibili riforme ~ Intervento (YouTube)

Altri materiali distribuiti nel corso del seminario:

A luglio 2020, gli interventi di questo seminario sono stati pubblicati in un numero speciale della rivista on-line Welforum.it - Osservatorio nazionale sulle politiche sociali.

Seminario territoriale (Parma, Bologna e Rimini; varie date)
(realizzato soltanto a Parma, a causa della sospensione delle attività per l'emergenza sanitaria Covid-19)
"La relazione di aiuto con i migranti: stereotipi e pregiudizi"

• Slide (pdf1.72 MB) di Ariela Casartelli e Carla Dessi (IRS - Istituto per la ricerca sociale)