Immigrazione

Sfruttamento lavorativo e strumenti a sostegno delle vittime

A Bologna, tra marzo ed aprile 2024, quattro incontri formativi del progetto Common Ground

Quattro incontri formativi (20 e 27 marzo, 2 e 24 aprile 2024) sul tema dello sfruttamento lavorativo e della tutela delle vittime: ad organizzarli, nell'ambito del progetto interregionale Common Ground, è il Comune di Bologna, insieme ai partner Associazione Mondo Donna Onlus, Casa delle donne per non subire violenza APS, Associazione Papa Giovanni XXIII e Consorzio L’Arcolaio.

La formazione è aperta a 30 partecipanti per ciascuna edizione: operatrici ed operatori che, a vario titolo, potrebbero entrare in contatto con persone vittime di sfruttamento lavorativo.

Il programma dei singoli incontri, che si terranno presso la Sala Borsa a Bologna, prevede innanzitutto un inquadramento del fenomeno a cui farà seguito un focus sul Pakistan ("La presa in carico di uomini vittime di sfruttamento lavorativo") a cura di Andrea Distefano dell’Associazione Papa Giovanni XXIII. M. Chiara Rosa dell’Associazione MondoDonna Onlus e Consuelo Bianchelli della Casa delle donne per non subire violenza APS illustreranno le connessioni esistenti tra sfruttamento lavorativo femminile e violenza di genere, offrendo anche gli strumenti utili alla conduzione di un colloquio. La questione dell'attivazione di percorsi a favore di minori, vittime di sfruttamento, verrà affrontata da Laura Giacobbi del Consorzio L’Arcolaio. A chiudere le giornate formative sarà la presentazione ai partecipanti di alcuni rilevanti "case studies".

> Programma (pdf1.24 MB)
> Progetto Common Ground