Intercultura

“Onore e destino”, linee guida contro i matrimoni forzati

Il volume è curato dalla onlus imolese Trama di Terre

È uscito il volume aggiornato “Onore e destino” curato dall’associazione interculturale Trama di Terre (Imola). Impegnata da anni in interventi e pratiche condivise per contrastare la discriminazione e la violenza di genere, l’associazione propone alcune linee guida nel prevenire e contrastare i matrimoni forzati di cui sono vittime, per lo più, donne di origine straniera. Il vademecum – grazie al finanziamento dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese – è frutto del progetto “Libere, disobbedienti e innamorate” ed è stato redatto per la prima volta nel 2014.

Questa nuova pubblicazione è la sintesi di riflessioni e pratiche condivise durante la tavola rotonda realizzata nella primavera 2021 tra l’associazione Trama di Terre e i diversi centri antiviolenza e associazioni di donne sul territorio nazionale.Il lavoro di approfondimento e di ricerca è stato coordinato da Tiziana Dal Pra (Socia fondatrice di Trama di Terre) Alessandra Davide (Presidente di Trama di Terre), le avvocate dell’Associazione Monica Miserocchi e Ivana Piro, con la collaborazione di Giulia Selmi, sociologa dell’Università di Verona.

Una copia pdf della pubblicazione può essere richiesta a Trama di Terre compilando questa scheda e inviandola a info@tramaditerre.org 

Per informazioni
Trama di Terre (sito web)
Tel. 0542.28912 
Mail: info@tramaditerre.org 

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-07-20T14:56:05+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina