Intercultura

Bologna - Festival dei “Giochi antirazzisti”

Dall’8 al 10 luglio 2022, una tre giorni di sport, musica e dibattiti contro ogni forma di discriminazione. Iscrizioni aperte dal 15 aprile.

Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia da Covid-19, un gruppo di volontari, affiancato da molteplici realtà sociali del territorio bolognese, ha deciso di riprendere e rinnovare i percorsi che vedono in sport, cultura e musica dei potente antidoti da utilizzare nella lotta contro tutte le discriminazioni. Nasce così il festival dei “Giochi antirazzisti”, dove con il termine “giochi” si intendono tutte le pratiche motorie e sportive come pure il senso ludico, di incontro e confronto, che caratterizza la manifestazione.

«Il percorso di realizzazione – scrivono gli organizzatori – prevede il coinvolgimento di molte realtà di base: associazioni, ONG, cooperative sociali, gruppi di tifosi, palestre popolari e società sportive, riunendole in un’alleanza “popolare” che sfoci in un progetto culturale, politico, sociale e ambientale che superi le barriere dell’evento sportivo per proporre modelli di convivenza e di collaborazione attivi durante tutto l’anno».

Il festival si svolgerà nei giorni 8, 9 e 10 luglio 2022 ed è suddiviso in una parte sportiva diurna (con tornei di calcio a sette, di pallavolo, di basket, di rugby, esibizioni di pugilato, cricket, capoeira, skateboard) ed una parte musicale notturna, collegate tra loro da momenti di incontri e riflessione politico-culturali, in tema di lotta alla discriminazione ed alle diseguaglianze, che si terranno in prima serata.

«Tutti questi incontri saranno caratterizzati da una bassa competitività, resa ancora più evidente da una parziale rivisitazione delle regole del gioco tesa a premiare l’incontro tra le persone e la conoscenza a scapito del crudo agonismo».

I concerti e i dj-set vedranno protagonisti gruppi o singoli musicisti impegnati socialmente.

Per partecipare ai tornei è necessaria l’iscrizione a partire dal 15 aprile 2022.

Informazioni e Programma
> Pagina FB Giochi Antirazzisti
> Locandina (jpg530.39 KB)
> mail: giochiantirazzisti@gmail.com

Quando: 8-10 Luglio 2022 
Dove: Bologna – Centro Sportivo Bonori e Estragon (Parco Nord)

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-04-12T12:27:49+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina