Intercultura

Bologna, VII Festival della Partecipazione

Dal 24 al 26 giugno 2022 torna la fabbrica di idee per costruire le nuove forme della politica, dell’attivismo e della cittadinanza

Si apre a Bologna, venerdì 24 giugno 2022, la settima edizione del Festival della Partecipazione. Laboratori, conferenze, dibattiti, momenti aggregativi e artistici per rafforzare le varie forme della partecipazione civica e costruirne di nuove. Promosso da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e Legambiente, in collaborazione con Caritas e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, il Festival è uno spazio inclusivo e aperto che intende contribuire alla trasformazione del Paese attraverso il ruolo attivo dei cittadini e la tutela dei loro diritti. Per questa edizione è stato scelto il titolo: “Re-Agire. Nuove energie per la partecipazione, oltre gli shock della pandemia e della guerra”.

La tre giorni (24/26 giugno 2022) verterà intorno a tre temi centrali – Salute Globale, Giustizia Sociale, Giustizia Ambientale e Climatica – per lanciare proposte e linee di azione con il coinvolgimento di attivisti, associazioni della società civile, giornalisti, accademici e personalità delle istituzioni di profilo nazionale e internazionale.

Tra i vari appuntamenti, qui si ricorda in particolare quello di domenica 26 giugno (ore 12, Piazza coperta Umberto Eco): “Obiettivo cittadinanza: è ora di cambiare”. Intervengono Laura Liberto (Coordinatrice nazionale giustizia, Cittadinanzattiva); Omar Neffati Viter (Portavoce del "Movimento Italiani senza cittadinanza" e protagonista della campagna "Obiettivo cittadinanza"); Andrea Oleandri (Chief Operating Officer, CILD – Coalizione italiana libertà e diritti civili); Antonio Liguori (Community mobilizer, campaigner ActionAid Italia); Hajar Drissi (attivista di ActionAid Italia e della campagna “Dalla parte giusta della storia”); Detjon Begaj e Giacomo Tarsitano (Comune di Bologna).

Per informazioni e programma completo:
Sito ufficiale | Festival della Partecipazione

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/06/20 13:38:20 GMT+2 ultima modifica 2022-06-20T13:38:20+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina