Intercultura

Ciclo di webinar | "I figli della migrazione"

Organizzata dal Comune di Ferrara, la formazione online è destinata a docenti ed operatori. Il focus è sugli adolescenti e giovani di origine straniera nati in Italia

"I figli della migrazione. La ricerca di riconoscimento e identità tra ostilità e accoglienza in diversi contesti sociali": è questo il titolo del ciclo di 5 webinar (dal 7 febbraio al 27 aprile 2023) pensato per affrontare, insieme ad esperti, il tema degli adolescenti e dei giovani di origine straniera nati in Italia. Ad organizzare l’iniziativa è il Comune di Ferrara.

La formazione online (necessaria l'iscrizione) è destinata a docenti ed operatori. Si discuterà di marginalità, di carriera scolastica, di sogni, opportunità e devianza. Verrà anche proiettato il documentario “Loro dentro” (omaggiato al "Terra di Tutti Film Festival" di Bologna con il premio Lepida Tv) che racconta la vita di dieci detenuti, tra italiani e migranti, all’interno del carcere di Marassi, il più affollato della Liguria. Il ciclo di formazione si concluderà a maggio 2023 con un seminario-evento a Ferrara (una comunicazione dettagliata verrà inviata agli iscritti solo successivamente).

Il corso è stato accreditato con ECS per gli assistenti sociali, con ECM per operatori dell'AUSL. Sarà rilasciato attestato di partecipazione ai docenti ed educatori che parteciperanno per il 75% del
totale del monte ore previsto (quattro incontri su cinque).

> Programma

Per iscrizioni, compilare il modulo:

Per informazioni:
Ufficio inclusione alunni stranieri, Comune di Ferrara