Intercultura

Diritto d’asilo. Incontro “Costruire il futuro con i migranti”

Il 2 febbraio 2023, all’Università di Parma, dibattito con le curatrici e con l'autore del Rapporto annuale della Fondazione Migrantes

Il rapporto annuale della Fondazione Migrantes sarà al centro di un incontro in programma giovedì 2 febbraio 2023 all’Università di Parma. Nell’ambito dell’insegnamento di Sociologia della Globalizzazione (del Corso di Laurea in Relazioni Internazionali ed Europee), CIAC Onlus presenterà “Il diritto d’asilo – Report 2022. Costruire il futuro con i migranti”.

Nel corso dell’incontro – che avrà inizio alle ore 9.30, nell’Aula B della Sede centrale – verranno presentate le indagini e le riflessioni sull’andamento e sui flussi migratori condotte lo scorso anno da Fondazione Migrantes.

Interverranno le curatrici Maria Cristina Molfetta, di Fondazione Migrantes, e Chiara Marchetti, di CIAC.
Maria Cristina Molfetta relazionerà su quanto fenomeni quali la pandemia, i conflitti e le crisi climatiche abbiano inciso sull’aumento del numero delle persone in fuga dai paesi d’origine. Chiara Marchetti terrà invece un focus sul territorio italiano e sull’importanza dei legami per generare integrazione. Infine, Michele Rossi di Ciac, autore del rapporto, affronterà un excursus sui cambiamenti registrati nel sistema di accoglienza in questi ultimi vent’anni. La presentazione sarà introdotta e moderata da Vincenza Pellegrino, docente del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali.

Informazioni
Locandina dell'evento (jpg350.83 KB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-23T12:32:48+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina