Intercultura

DRIS - Call per progetti interculturali

Le proposte, che dovranno prevedere la presenza di artisti nel gruppo di lavoro, vanno presentate entro il 25 novembre 2021

È online la call di DRIS (Co-creating Intercultural Societies: a Focus on Racism and Discrimination), un progetto biennale co-finanziato dal programma “Europa Creativa” dell’Unione Europea. Ideato e gestito da Interarts (Spagna, capofila), ITZ (Germania) e ECCOM (Italia), DRIS si avvale anche della collaborazione del Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna che promuove l’iniziativa per la realizzazione di progetti pilota anche nel territorio emiliano-romagnolo.

Giustizia, equità, parità di genere, benessere, qualità della vita e comunità sostenibili: sono, queste, le trasformazioni sociali auspicate dall’Agenda 2030 e che DRIS intende sostenere rivolgendosi in particolare alle comunità migranti – spesso, purtroppo, marginalizzate o discriminate – affinché cresca la loro partecipazione ad attività culturali che favoriscano lo scambio creativo con le comunità locali.

La materia su cui cimentarsi è l’arte, da sempre linguaggio in grado di superare le barriere culturali. Ecco perché i gruppi di lavoro che presenteranno i progetti dovranno obbligatoriamente includere degli artisti. I progetti pilota dovranno essere realizzati tra i mesi di gennaio e giugno 2022. Il budget massimo per ogni progetto è di 8.000 euro (IVA inclusa). Il seguente link può essere consultato per verificare la sussistenza dei requisiti e i criteri di selezione adottati dalla commissione di valutazione.

La scadenza per la partecipazione è il 25 novembre 2021, data entro cui inviare il l'application form (disponibile anche in formato Word) e i CV di ciascun membro del gruppo di lavoro (completi di autorizzazione al trattamento dei dati personali).

Tutta la documentazione va spedita via mail a progetti@eccom.it

Eccom DRIS
E-mail di contatto: progetti@eccom.it