Intercultura

Homeless More Rights, a Bologna il primo Festival dei diritti delle persone senza dimora

Il 15, 16 e 17 ottobre 2021. Iniziativa a cura dell’associazione Avvocato di strada

S’inaugura a Bologna il primo Festival dei diritti delle persone senza dimora, iniziativa a cura dell’associazione Avvocato di strada. Una tre giorni, dal 15 al 17 ottobre 2021, dedicata a temi quali salute, immigrazione, discriminazioni, diritto alla casa e giustizia sociale. In particolare, nella giornata del 16 ottobre al Festival Homeless More Rights il primo appuntamento, alle ore 10, sarà con Sergio Briguglio, fisico esperto di legislazione e politica in materia di immigrazione, che tratterà della “Storia e politica della gestione dei flussi migratori in Italia”. Seguirà Nazzarena Zorzella (ASGI), avvocata del Foro di Bologna, con un incontro su “La cittadinanza oggi: un modello in crisi”. Chiuderà la mattinata Alessandra Ballerini, avvocata che si occupa, in particolare, di donne vittime di violenza, affidi di minori e tutela di emarginati e che discuterà di "Parole, diritti e discriminazioni".

Homeless More Rights si concluderà domenica 17 ottobre, Giornata mondiale contro la povertà, con un momento di dibattito e confronto sui temi trattati durante le tre giornate. Interverranno don Luigi Ciotti (presidente di Libera – Gruppo Abele), Rossella Miccio (presidente Emergency), Cristina Avonto (presidente fio.PSD), Andrea De Bonis (Protection Associate – UNHCR), Mario Perrotta (attore, regista e scrittore) e Antonio Mumolo (presidente Avvocato di Strada).

Previa iscrizione obbligatoria è possibile partecipare al Festival in presenza presso l'Auditorium Enzo Biagi della Sala Borsa di Bologna (Piazza Maggiore, 6) oppure in diretta streaming, tramite piattaforma ZOOM.

L’evento, che si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, è stato accreditato presso il Consiglio Nazionale Forense e l'Ordine degli Assistenti Sociali dell'Emilia-Romagna.

Informazioni

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-10-07T16:31:05+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina