Intercultura

IDEA | Didattica ludica per italiano L2

Workshop di Cefal Emilia-Romagna. Appuntamento il 1° dicembre 2022 nell'ambito del Festival della Cultura tecnica

Nell’ambito della IX edizione del Festival della Cultura Tecnica (12 ottobre-15 dicembre 2022, Bologna) – kermesse dedicata alla promozione e alla valorizzazione dell’istruzione e della formazione tecnica, tecnologica e scientifica – Cefal Emilia-Romagna organizza il workshop “IDEA - Interazioni Dialogiche e Affini: la didattica ludica per l'apprendimento dell'italiano come L2”. L’evento si terrà il 1° dicembre 2022 (ore 9.30-12.30) sia online che in presenza preso la sede Cefal a San Lazzaro di Savena (Bologna), in via Nazionale Toscana 1.

Non un semplice gioco per “imparare l’italiano”, IDEA è invece una proposta di didattica ludica che fa leva su aspetti motivazionali e competitivi. Realizzato come supporto ai docenti impiegati nei corsi di italiano per cittadini non italofoni, che spesso hanno bisogno di sviluppare dei metodi di insegnamento e apprendimento dell’italiano L2 che siano adeguati a classi plurilingui e ad abilità differenziate, il gioco didattico spinge i partecipanti sia all’apprendimento cooperativo che a ricorrere a strategie per agevolare o ostacolare l’avanzamento degli altri partecipanti.

Nel corso del workshop verrà dunque presentato proprio questo: il kit IDEA. Chi sceglierà di partecipare in presenza potrà mettere in pratica delle vere simulazioni del gioco. In più, riceverà il kit stesso, al cui interno sono contenuti il libretto di istruzioni, 6 piani di gioco, carte relative al lessico, ai luoghi, alle situazioni da affrontare, dado da gioco e pedine per avanzare sul tabellone, attestati e diplomi per certificare l’avanzamento nel percorso e il superamento delle varie prove.

Il prodotto IDEA è stato realizzato da Cefal Emilia-Romagna nel 2015 nell’ambito del progetto FEI “Linc: Lingua Italiana Nuovi Cittadini” finanziato dal Ministero dell’Interno. Nel 2020 però, con il progetto FAMI 2250 “Conoscenze”, Cefal ha elaborato, a partire dall’impianto originario, quattro nuovi numeri tematici incentrati sui Linguaggi professionali.

Per registrarsi all'evento: https://forms.gle/gmfudFtVLghgbRhPA

Per approfondire
Cefal | IDEA

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-18T15:47:15+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina