Intercultura

Integrazione. "Pillole di salute" per orientarsi nella sanità italiana

Bologna, online una campagna video multilingue rivolta ai cittadini stranieri per districarsi nel sistema sanitario

Si rivolge alle persone di origine straniera ed è strumento di supporto agli operatori e alle operatrici dei servizi sanitari del territorio di Bologna: è il progetto “Pillole di Salute”, ideato da  Arca di Noè in collaborazione con AUSL Bologna, ASP Città di Bologna e il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Si tratta di una campagna che permette ai cittadini stranieri – attraverso sei video animati in sei lingue (italiano semplificato, arabo, ucraino, inglese, francese e urdu) – di muoversi al meglio nel sistema sanitario e facilitarne l’accesso. “L’incapacità di orientarsi – scrivono gli ideatori dell’iniziativa – rischia di divenire un ostacolo allo stesso diritto alla salute: molte persone rinunciano a prenotare esami e controlli importanti perché scoraggiate dalle difficoltà di accesso al sistema o perché non sanno neppure di averne diritto”.

Ad oggi, queste sono le tematiche fondamentali affrontate nei video: l'anagrafe sanitaria, il Medico e il Pronto Soccorso, la Salute Mentale, le visite specialistiche e i vaccini, l'urinocoltura e la gravidanza. Non avendo la pretesa di essere esaustivi, i filmati si prefiggono tuttavia l’obiettivo di fornire “delle parole chiave relative ai diversi ambiti sanitari trattati. Lo scopo è quello di favorire la familiarizzazione, da un punto di vista sia visivo sia uditivo, con le parole da riconoscere e riutilizzare all’interno degli ambienti ospedalieri o delle farmacie”.

Informazioni e Video 
Pillole di Salute - Arca di Noè

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-03T09:58:33+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina