Intercultura

Intercultura | Buone pratiche, due webinar per condividerle

Due incontri online, nell’ambito del progetto Eu-Belong, per un approccio interculturale all'integrazione dei cittadini stranieri nelle regioni europee. Tema di confronto, lo sport e la rigenerazione urbana. Regione Emilia-Romagna ed Art-ER, gli organizzatori.

Due webinar per condividere, a livello europeo, l’approccio interculturale maturato nella pratica e nelle politiche d’integrazione dei migranti in settori quali la rigenerazione urbana e lo sport. Ad organizzare i due appuntamenti sono la Regione Emilia-Romagna ed Art-ER nell’ambito del progetto Eu-Belong, An Intercultural Approach to Migrant Integration in Europe's Regions finanziato dal FAMI - Fondo Asilo Migrazione e Integrazione dell'Unione Europea che vede come capofila l’Assemblea delle Regioni d'Europa in partenariato con 11 Regioni europee.

Il primo webinar, "Rigenerazione urbana e approccio interculturale", si terrà on line il 23 novembre 2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.30. L’obiettivo è la messa in rete e la valorizzazione di progettualità e interventi realizzati da Enti Locali e soggetti del Terzo Settore nell’attuazione delle politiche di pianificazione e rigenerazione urbana in un’ottica interculturale. All’appuntamento formativo interverranno: il Comune di Misano Adriatico, il Comune di Calderara di Reno e Piazza Grande onlus, il Progetto “Disegnare Dialoghi” e Andria (Cooperativa di abitanti).

Il secondo webinar, "Sport e intercultura", si terrà invece on line il 30 novembre 2022, dalle ore 14.30 alle ore 17.00. In questo caso il fine è di promuovere la condivisione di metodologie e soluzioni adottate da Enti di promozione Sportiva e dal Comitato italiano Paralimpico per affrontare le sfide legate alla promozione dei diritti, dell’inclusione e del dialogo interculturale attraverso lo Sport. Previsti gli interventi di: Coni, Uisp, Acli, Aics, Comitato italiano Paralimpico.

La partecipazione della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Mondinsieme è in programma, invece, per entrambi gli eventi.

Progetto Eu-Belong: cos’è
> L’obiettivo generale del progetto è quello di migliorare il senso di appartenenza dei cittadini di paesi terzi, specie di quelli più vulnerabili, e di supportare la loro inclusione socioeconomica attraverso lo sviluppo e l’implementazione – nelle varie regioni europee coinvolte – di policy di integrazione basate su un forte approccio interculturale caratterizzato dai principi di equità, diversità e interazione positiva. Tutto questo iniziando dalla messa a sistema delle ampie esperienze già possedute dai singoli componenti la rete di partenariato, per poi sviluppare strategie di integrazione regionale innovative e pionieristiche.
> Previste diverse linee di azione: tra queste vi è lo “Sviluppo delle capacità e apprendimento reciproco”, di cui è referente, nello specifico, la Regione Emilia-Romagna e il cui obiettivo è di aumentare le competenze interculturali degli attori pubblici e privati per affrontare le sfide all’integrazione nei rispettivi territori regionali, il tutto attraverso attività formative, laboratori, seminari e la redazione finale di un apposito manuale da utilizzare nelle future formazioni dell’Assemblea delle Regioni d'Europa.

Iscrizione ai webinar
> Per partecipare a “Rigenerazione urbana e approccio interculturale”:

> Per partecipare a “Sport e intercultura”:

AGGIUNGI L'EVENTO "RIGENERAZIONE URBANA E APPROCCIO INTERCULTURALE" AL CALENDARIO
AGGIUNGI L'EVENTO "SPORT E INTERCULTURA" AL CALENDARIO

Eu-Belong | AER - Assemblea delle Regioni d'Europa