Intercultura

Italia-Africa, dialogo in forma di jazz

Parma, l'Atse Tewodros Project racconta le donne etiopi

L'ensemble italo-etiope Atse Tewodros Project si esibirà al Teatro delle Briciole di Parma il 26 settembre 2019, prima tappa del Maqeda tour 2019. Sul palco andrà in scena la performance "Maqeda - La parola alle donne; racconti, memorie, tradizioni e poteri delle donne d'Etiopia".

Iniziato nel 2010 ad Addis Abeba, grazie ad una collaborazione con il compositore etiope Aklilu Zewdie e il professore Berhanu Gezaw, il progetto nasce dalla volontà di Gabriella Ghermandi, scrittrice, narratrice e cantante italo-etiope, di far incontrare musicisti etiopi e italiani per costruire un'esperienza di incontro, dialogo e creazione artistica.

Si scommette così sulla raccolta fondi attraverso una piattaforma di crowdfunding: rispondono con entusiasmo oltre 130, tra privati e associazioni. Il progetto prende il nome da uno dei più amati Imperatori della storia d’Etiopia, Atse Tewodros, il primo non appartenente alla casa imperiale, che modernizzò lo stato africano, pur rispettandone le tradizioni, e che combatté contro l’esercito della Regina Vittoria garantendo l’indipendenza all'Etiopia nel tempo della colonizzazione.

L'ensemble approda in Emilia Romagna in occasione del convegno "Emancipatory Social Science Today" (jpg342.94 KB) che si terrà presso l'Università di Parma il 26 e 27 settembre 2019, organizzato in collaborazione con l’Università di Milano e al quale parteciperanno oltre 90 relatori e relatrici distribuiti in 15 diversi panel per discutere, da diverse prospettive, della capacità delle scienze sociali di supportare i processi di emancipazione.

Per maggiori informazioni sull'evento, reso possibile grazie alla collaborazione del Centro Interculturale di Parma e al contributo della Regione Emilia-Romagna: locandina (jpg94.24 KB)

  • Quando: giovedì 26 settembre 2019, ore 21
  • Dove: Teatro delle Briciole, Parco Ducale, 1 - Parma

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-09-20T14:19:53+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina