Intercultura

"L'accoglienza di domani", convegno il 16 e 17 aprile 2021

Proposte per una riforma del sistema di asilo in Italia

L’accoglienza di domani, proposte di breve e medio termine per una riforma del sistema di asilo in Italia”. È questo il titolo della due giorni di approfondimento che Europasilo, rete che riunisce le diverse realtà dell’accoglienza presenti in Italia - tra le quali Ciac onlus (Parma), Cidas (Ferrara) e Arca di Noè (Granarolo dell’Emilia) - organizza per il 16 e 17 aprile 2021.
L’evento sarà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook delle associazioni aderenti e su Youtube.

Nella giornata di venerdì 16 aprile, verranno presentate e discusse le seguenti sette tesi redatte da Europasilo per costruire un nuovo modo attraverso il quale rendere concreti i diritti di richiedenti asilo e rifugiati:
1. Sistema unico di accoglienza
2 Accoglienza e welfare
3 Sussidiarietà: ruolo del terzo settore
4 Equipe territoriali come risorsa
5 Sistema di valutazione
6 Superamento dei Cas
7 Ente nazionale per il diritto di asilo.

Durante l’incontro ciascuna di queste tesi verrà presentata da un referente della rete e quindi discussa con un esperto di settore, tra i quali anche Elly Schlein (Vicepresidente della Giunta regionale dell'Emilia-Romagna), oltre a Angelo Moretti, Massimo Livi Bacci, Giuseppe Brescia e rappresentanti sia della Rete dei comuni solidali che del Comune di Bologna.

Sabato 17 aprile ci sarà una tavola rotonda dal titolo “Riflessioni, impegni e prospettive sul diritto di asilo in Italia” che sarà moderata dal coordinatore di Europasilo Michele Rossi. Al confronto saranno presenti: Filippo Miraglia (Tavolo Asilo), Manuela De Marco (Campagna IoAccolgo), Giovanna Cavallo (Cambiare l’ordine delle cose), Virginia Costa (Servizio centrale Sai), Barbara Sorgoni (UniTorino), Matteo Biffoni (Anci) e Matteo Mauri (ex Vice Ministro dell'Interno).

Le conclusioni del convegno saranno affidate ad un rappresentante del Ministero dell’Interno.

Per Informazioni:
Programma (jpg440.8 KB)
Documento sulle 7 tesi di Europasilo (pdf2.38 MB)

• Quando: 16 aprile (ore 14.30 – 18.30) e 17 aprile 2021 (ore 9.00 - 12.30)
  • Dove: su Facebook e Youtube

ultima modifica 2021-04-12T12:05:04+02:00