Intercultura

"Oltre i confini", concorso video per universitari

Organizzato dall'Università di Bologna, il contest intende far dialogare i giovani che vivono sui lati opposti di un confine, quello che separa territori in guerra. Aperta agli studenti di tutta Italia, a prescindere dalla propria cittadinanza, la scadenza per partecipare è fissata al 30 maggio 2022

“Across the Borders - Oltre i confini” è il titolo del concorso video organizzato da un gruppo di ricerca interdisciplinare dell’Università di Bologna nell’ambito del Festival delle Culture del Comune di Ravenna (3-5 giugno 2022). L’obiettivo dell’iniziativa è offrire un’occasione di incontro e di dialogo a tutti coloro che vivono ai lati opposti di un confine, come nel caso del Marocco e del Sahara occidentale, del Tigray o dello Yemen fino ad arrivare all’attuale conflitto tra Russia e Ucraina.
Giovani che, pur così vicini geograficamente, non hanno mai avuto occasione di conoscere i loro coetanei dell’altra nazione.

“Il primo video contest delle culture per la pace – scrivono gli organizzatori – vuole essere allora un’occasione di incontro per tutti coloro che sono divisi da un confine territoriale, o per chi, pur non appartenendo alle nazioni coinvolte, vuole aiutare le due parti a superare diffidenze e pregiudizi per costruire un futuro comune, nella profonda convinzione che la pace passi dall’ascolto reciproco, e che la comunicazione, il dialogo e la reciproca accoglienza siano ciò che ci rende umani. Tanto più oggi, nel mondo globalizzato in cui viviamo”.

La call è rivolta a tutti gli studenti iscritti nelle Università italiane, a prescindere dalla loro cittadinanza. La scadenza è il 30 maggio 2022.

• Regolamento
    Ogni partecipante, in gruppo o individualmente, dovrà realizzare un video della durata massima di 5 minuti, nella forma espressiva preferita: video-art, documentaristico, ritratto personale, fiction, ecc.
    Il video potrà essere muto, musicale, oppure con dialoghi in italiano, inglese o in altre lingue con sottotitoli in inglese.
    Ogni opera inviata e giudicata ricevibile verrà presentata ed esposta nel corso di un evento dedicato alla pace e al tema della risoluzione dei conflitti, organizzato durante il Festival delle Culture del Comune di Ravenna, tra il 3 e il 5 giugno 2022.
    Il comitato organizzatore, inoltre, offrirà cinque premi di partecipazione per le opere più rappresentative del valore di 300 euro cadauno, al lordo degli oneri fiscali. I premi sono finanziati nell’ambito del progetto Prin “Dal pluralismo giuridico allo Stato interculturale. Statuti personali, deroghe al diritto comune e limiti inderogabili nello spazio giuridico europeo” (PI – prof. Lucio Pegoraro – CUP J34I19004200001).
  • Informazioni
    Le opere dovranno essere inviate insieme al modulo di partecipazione a:
    silvia.bagni@unibo.it
  • Contatti