Intercultura

Preservere EU Project | Per una più efficace lotta alle discriminazioni

Pubblicato l’e-book con i risultati di una ricerca condotta in 6 Paesi Europei con lo scopo di indagare l'efficacia delle normative nazionali nella lotta ai razzismi e alle discriminazioni

È disponibile l’e-book con i risultati della ricerca di Preservere EU project, il progetto europeo – a cui hanno preso parte 6 Paesi – che mira a rafforzare l’efficacia delle norme sull’antirazzismo e sull’antidiscriminazione tramite azioni di ricerca e formazione rivolte a professionisti ed operatori.

Partendo dal presupposto che qualsiasi sistema che intende tutelare i soggetti vulnerabili dalla discriminazione debba basarsi, innanzitutto, su un quadro normativo efficace, il progetto sviluppa una serie di attività volte a garantire una migliore applicazione della legge. In particolare, Preservere prevede la messa a punto di strumenti informativi e tecnici che verranno utilizzati per la formazione di figure professionali specializzate nella normativa antidiscriminazione.

A partire dai risultati della ricerca (realizzata nei seguenti sei Paesi: Italia, Malta, Cipro, Grecia, Bulgaria e Olanda) che punta a definire i differenti quadri legislativi nazionali antidiscriminazione e a indagare sulla loro effettiva applicazione, successivamente verrà realizzato un toolkit volto a fornire materiale utile per la formazione di professionisti impegnati nel campo della lotta al razzismo e alla discriminazione.

A seguire, il progetto realizzerà 6 cicli di formazione e capacity building sulle tematiche dell’antidiscriminazione e del contrasto al razzismo, sempre rivolti ai professionisti del settore legale. Il progetto si concluderà con un evento finale a Cipro e con la presentazione di un White Paper contenente raccomandazioni e report specifici sulle tematiche affrontate.

A guidare tutte le attività di comunicazione del progetto "Preservere" è la cooperativa Lai-momo (Bologna) che segue le attività locali del territorio italiano, in coordinamento con il leader di progetto, la Cooperativa Sociale San Saturnino.

Informazioni

> Volantino
> Su Academia.edu sono disponibili:
Il report sull’Italia 
Il report completo sui 6 Paesi UE:

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-12-16T17:39:36+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina