Intercultura

Scuola, inaugurato a Modena lo Sportello multilingue di Supporto digitale

Il nuovo servizio, rivolto a genitori stranieri, offre un supporto anche nella creazione dello Spid

È attivo dal 4 ottobre 2021 - presso il "Centro educativo Memo" del Comune di Modena - lo Sportello di Supporto Digitale Scolastico, rivolto a genitori stranieri di alunni (già iscritti o che devono iscriversi) delle scuole modenesi di ogni ordine e grado. L’obiettivo è aiutare le famiglie, in difficoltà con la lingua italiana, ad accedere ai servizi digitali del mondo scolastico.

Gestito dalla cooperativa Gulliver, ad accogliere i genitori ci sono operatrici provenienti da diversi Paesi del mondo e quindi in grado di parlare nelle lingue più diffuse tra la popolazione emigrata residente in città: francese, inglese, ma anche arabo, albanese, turco, punjabi e urdu, dialetti del Ghana e della Nigeria, ecc.

Presso lo Sportello è possibile ricevere supporto anche nella creazione dello SPID, l’identità digitale necessaria per accedere ai servizi della Pubblica amministrazione e, nel caso specifico, richiesta per l’iscrizione dei figli al nido, alla scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, per usufruire del servizio trasporto, della mensa e per presentare richiesta di contributo libri di testo.

Le operatrici dello Sportello si rendono inoltre disponibili ad insegnare: a creare un account di posta elettronica, utile per connettersi con GMeet e ClassRoom, piattaforme sempre più utilizzate dalla scuola per comunicare con i genitori; ad accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico e a consultare il registro elettronico scolastico da cui leggere gli avvisi, controllare i voti e l’andamento scolastico dei propri figli; ecc.

Lo Sportello di Supporto digitale scolastico, che si inserisce nelle attività del Piano regionale CASPER 2 volte a favorire l’inclusione, è un progetto co-finanziato dal FAMI - Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020.

Prenotazioni
Ai servizi dello Sportello si accede su appuntamento telefonando, inviando un sms oppure un messaggio WhatsApp al numero 349.6608229
Orari di prenotazione: martedì e mercoledì (ore 9-13); giovedì (ore 15-17).
Brochure (pdf363.13 KB)

Informazioni logistiche
Lo Sportello si trova presso il Centro educativo Memo
viale J. Barozzi 172, Modena.
Aperto il lunedì (ore 15-18) e il giovedì (ore 9-13).

ultima modifica 2021-10-06T09:53:35+01:00