Intercultura

Sportelli informativi per stranieri in Emilia-Romagna, online l’elenco aggiornato

Tutti i dettagli, con recapiti e i contatti di riferimento, sono disponibili sul portale regionale

È consultabile online – sul portale Sociale Emilia-Romagna – l’elenco aggiornato degli Sportelli informativi per stranieri aperti sul territorio regionale dagli Enti locali, in proprio o in convenzione.

Ripartiti per ambiti provinciali, per ciascun Sportello sono disponibili i recapiti e i contatti di riferimento.
Il nuovo aggiornamento arriva a due anni di distanza dal precedente, quando erano 116 gli Sportelli attivi mentre oggi sono 124.

Nello specifico, sono aumentati a Reggio Emilia (+2 rispetto al 2020), Modena (+2), Forlì-Cesena (+3) e Rimini (+2). Invariati a Piacenza, Bologna, Ravenna e Parma, che si conferma la provincia con il numero più cospicuo di Sportelli attivi (30). Unica provincia che perde invece uno Sportello, passando da 7 a 6, è Ferrara.

Strumenti di integrazione e di vicinanza ai cittadini stranieri, presso questi Sportelli informativi è possibile ricevere aiuto nella compilazione dei documenti, spiegazioni su dove rivolgersi per ottenere un certificato e essere orientati rispetto ai servizi sociali, educativi e sanitari dislocati sui singoli territori provinciali.

Sociale Emilia-Romagna | Sportelli informativi per stranieri

ultima modifica 2022-04-21T19:10:18+02:00