Introduzione
Chi si occupa di insegnamento della lingua italiana in un contesto migratorio si trova spesso ad affrontare il difficile compito di progettare percorsi di alfabetizzazione rivolti a donne e uomini pre-alfabeti o analfabeti. Insegnare una lingua a chi non sa leggere né scrivere diventa quindi un compito particolarmente difficile.
Per favorire il dialogo e la riflessione sul tema il Forum Solidarietà – Centro di Servizi per il Volontariato in Parma, in collaborazione con il Dipartimento di discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali (Dusic) dell’Università di Parma, promuove la presentazione di “PIACERE!”, manuale per la prima alfabetizzazione” pubblicato dalla casa editrice La Linea.
Il manuale – che è corredato da materiali didattici aggiuntivi quali le flashcard e le “attività di classe per l’alfabetizzazione emergente” – sarà presentato giovedì 28 novembre 2019. Interverranno l’autrice del volume Giovanna Bertelli, docente di italiano per stranieri, e Katia Raspollini, docente Cpia (istruzione per adulti) e autrice di un testo della stessa collana (“Piacere! – Attività di classe per l’alfabetizzazione emergente”).
L’incontro sarà introdotto da Marco Mezzadri, direttore del Laboratorio di Glottodidattica dell’Università di Parma, al cui interno il progetto editoriale è stato realizzato nell'ambito delle attività promosse dal Gruppo di lavoro di Ateneo per l'attuazione di iniziative a favore dell'integrazione dei rifugiati.
La partecipazione è gratuita: iscrizioni a questo link
Informazioni: Monica Bussoni, Forum Solidarietà (Settore Formazione), tel. 0521/228330; formazione@forumsolidarieta.it
- Quando: giovedì 28 novembre 20019, ore 17
- Dove: presso la sede di “Forum Solidarietà”, via Bandini n.6 - Parma
Ultimo aggiornamento: 21-08-2024, 15:13