Diamo spazio all’ascolto

Venerdì 3 marzo 2023 si tiene a Bologna una giornata di approfondimento sull’offerta degli spazi d’ascolto a scuola e nella formazione professionale

Regione Emilia-Romagna, anche a seguito all’approvazione delle Linee di indi­rizzo sul ritiro sociale, ha inteso aprire un momento di riflessione sugli sportelli/spazi d’ascolto a scuola nella prospettiva di omogeneizzare e qualificare l’offerta di questo servizio e per individuare le piste di lavoro sulle quali investire.

Nella giornata di lavoro che si terrà venerdì 3 marzo, ore 9.30-17.00 in Aula magna della Regione Emilia-Romagna, viale Aldo Moro n. 30 a Bologna è prevista la presentazione della prima rilevazione regionale sugli spazi d’ascolto, realizzata grazie anche alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna e, a seguire, i contributi del progetto Scuole che promuovono salute dell’Ordine degli psico­logi nonché di alcune esperienze territoriali.

Nel pomeriggio sono programmati gruppi di lavoro sui diversi aspetti che carat­terizzano e qualificano lo spazio d’ascolto dentro e fuori la scuola.

Per iscriversi:

Plenarie (9.30-13.00)

Gruppi di lavoro (14.00-16.30 solo in presenza)

1. Lo spazio d’ascolto dentro la scuola: identità e mandato
  2. Consulenza per gli studenti individuale/classe