I servizi sociali: interventi in situazioni di emergenza / calamità

Un percorso formativo regionale di tre incontri in modalità webinar per operatori sociali e del Terzo settore, con partenza il 4 aprile 2023. Come iscriversi

Il Sistema di Protezione Civile, Emergenze e vulnerabilità: come, quando intervenire per tutelare i soggetti più fragili e Strumenti e aspetti gestionali di assistenza alla popolazione in emergenza sono le tre tematiche principali affrontate nel percorso formativo I servizi sociali: interventi in situazioni di emergenza/calamità organizzato dalla Direzione Cura della persona, salute e welfare in collaborazione con il Servizio Sanitario regionale e la partecipazione dell'Agenzia Regionale Sicurezza territoriale e protezione Civile.

Gli incontri si erranno in modalità webinar, dalle ore 9.00 alle 13.30, con il seguente calendario:

• martedì 4 aprile 2023: Il Sistema di Protezione Civile
  • martedì 18 aprile 2023: Emergenze e vulnerabilità: come, quando intervenire per tutelare i soggetti più fragili, anziani, bambini, immigrati, persone con disabilità fisica e cognitiva, nuclei monogenitoriali
  • martedì 2 maggio 2023: Strumenti e aspetti gestionali di assistenza alla popolazione in emergenza

Obiettivi del corso
L’iniziativa si pone l’obiettivo di evidenziare e approfondire gli aspetti di competenza dei servizi sociali in caso di grandi emergenze e/o calamità e proporre modalità e strumenti gestionali per affrontare gli scenari e le situazioni che possono verificarsi, tenuto conto dell’attuale digitalizzazione dei dati e delle informazioni utili in emergenza, nonché gli aspetti relativi alla privacy.

I partecipanti potranno acquisire la consapevolezza del lavoro sociale in emergenza, da declinare operativamente in modo tempestivo, straordinario e flessibile, fuori dagli schemi organizzativi e da setting strutturati abituali strettamente integrato con il resto del sistema di Protezione Civile.

Destinatari
Il corso è rivolto agli operatori sociali coinvolti in situazioni di emergenza e calamità ed è aperto anche ad operatori del Terzo settore che collaborano con gli Enti locali nella gestione dei Servizi sociali alla persona.
Sono in corso le procedure di accreditamento ECM per tutte le figure di ruolo sanitario e per gli Assistenti Sociali presso l’Ordine OASER

Referenti scientifiche
Eleonora Bertolani Settore Prevenzione collettiva e sanità pubblica
e Gemma Mengoli Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità - Regione Emilia-Romagna

Modalità di iscrizione
Le iscrizioni si effettuano tramite la form on-line presente sul sito regionale Alimenti & Salute in fondo alla pagina del corso.

ultima modifica 2023-03-24T12:27:33+02:00