‘Se telefonando’: mercoledì 8 novembre un seminario a Bologna

Se telefonando. Interventi sociali nel mondo della prostituzione indoor. Evoluzione del fenomeno e prospettive per l’integrazione dei servizi

mercoledì 8 novembre
ore 9.30-17.00
Sala 20 maggio 2012
viale della Fiera n. 8
Bologna

Da anni, il Piano Regionale della Prevenzione della Regione Emilia-Romagna inserisce tra le persone che hanno difficoltà ad accedere ai programmi e/o servizi esistenti nel territorio le persone che si prostituiscono.

Chi si prostituisce, soprattutto se in condizione di irregolarità o in condizione di sfruttamento, affronta barriere di natura sociale, giuridica, linguistica e culturale per l’accesso ai servizi sociosanitari, ritrovandosi a vivere condizioni di estrema vulnerabilità.

Persone che possono essere difficili da raggiungere, soprattutto quando operano in contesti al chiuso, e che possono più facilmente essere coinvolte con proposte organizzate secondo il modello di “prossimità”.

La Regione Emilia-Romagna organizza pertanto una giornata di confron­to rivolta a:

• operatrici/operatori di servizi sanitari e servizi sociali,
  • operatrici/operatori sociali che lavorano nei sistemi di contatto, prevenzione socio-sanitaria e tutela dei diritti delle persone presenti nei mercati della prostituzione,
  • operatrici/operatori sociali del sistema nazionale anti-tratta,
  • operatrici/operatori degli sportelli immigrazione,
  • referenti degli enti che operano in materia,

in cui si alterneranno momenti frontali e momenti laboratoriali per definire buone pratiche di integrazione socio-sanitaria con gruppi di lavoro in presenza previsti nel pomeriggio.

È in corso l’iter di accreditamento per figure sanitarie e assistenti sociali.

La partecipazione è gratuita con iscrizione entro venerdì 3 novembre:

Con l'occasione si segnala il volume inVisibile: intervento sociale nel mondo della prostituzione indoor. Dieci anni di innovazione sociale in Emilia-Romagna scaricabile gratuitamente dal sito di FrancoAngeli: e-book gratuito

ultima modifica 2023-10-18T15:02:35+02:00