Adolescenti in relazione

Fino al 27 marzo è possibile partecipare alla quarta edizione della ricerca regionale annuale su percezioni e aspettative delle e degli adolescenti, con un focus dedicato alle relazioni con le/gli adulti di riferimento

È dal 2020 che Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Osservatorio adolescenti del Comune di Ferrara, effettua rilevazioni annuali tra studentesse e studenti dagli 11 ai 20 anni di tutte le Scuole secondarie di 1° e 2° grado ed Enti di formazione professionale.

La ricerca vuole approfondire le condizioni di vita delle/i adolescenti, il loro vissuto e le loro relazioni per poi fornire agli operatori dei territori ed al mondo della scuola materiali e documentazione utile alla programmazione, stimolando anche un confronto con le loro famiglie.

L’obiettivo finale vuole essere quello di programmare interventi che siano sempre più rispondenti alle esigenze delle nostre giovani generazioni, offrendo loro l’opportunità di crescere bene anche in tempi così difficili.

La ricerca 2024

L’ipotesi progettuale della ricerca regionale di quest’anno, concordata con il Coordinamento regionale adolescenza (organo di tipo tecnico e multidisciplinare) e supportata anche dall’Università di Bologna - Dipartimento di Scienze politiche e sociali è mettere a fuoco la relazione tra adolescenti e adulti di riferimento, in particolare genitori e docenti, non solo attraverso le opinioni degli adolescenti con un questionario a loro rivolto (come fatto nelle precedenti edizioni) ma cercando di indagare anche qual è il parere dei genitori, di insegnanti e educatori di riferimento.

I dati sono raccolti attraverso un questionario on-line a cui studentesse e studenti rispondono direttamente in forma assolutamente anonima.

Le precedenti ricerche regionali

Le precedenti ricerche regionali hanno analizzato:

1. Vita, opinioni, atteggiamenti, relazioni, timori e speranze delle nostre giovani generazioni, attraverso la ricerca Essere adolescenti in Emilia-Romagna. Anno 2020;
  2. Impatto della pandemia sulla vita degli studenti. attraverso la ricerca Noi, al tempo della pandemia. Essere adolescenti in Emilia-Romagna nel 2021 (22.000 questionari);
  3. La visione degli adolescenti rispetto al loro futuro, attraverso la ricerca Tra presente e futuro. Essere adolescenti in Emilia-Romagna. Anno 2022 (15.000 questionari).

Tutte le ricerche hanno evidenziato quanto sia importante sia nel presente che nella prospettiva di futuro la dimensione relazionale degli adolescenti con gli adulti di riferimento ed il gruppo dei pari, ma anche con il contesto economico/culturale e le istituzioni.

Per informazioni: Mariateresa.Paladino@regione.emilia-romagna.it

ultima modifica 2024-03-11T13:04:34+02:00