Introduzione
Il 25 e 26 maggio 2024 si è svolta a Parma, presso la Fattoria di Vigheffio, la terza edizione della Festa dell’Economia Solidale. L’evento è stato organizzato dal Distretto di Economia Solidale di Parma, aderente al Forum Regionale dell’Economia Solidale, con il patrocinio regionale in quanto momento di incontro annuale del mondo locale, regionale e nazionale dell’Economia Solidale.
Con un programma ricco e articolato (PDF - 9.1 MB), nella prima giornata sono stati festeggiati i 30 anni dalla nascita del GAS Fidenza e dei GAS italiani, portando a compimento un anno di confronto sui Gruppi di Acquisto Solidale e la visione di un futuro possibile.
Durante la mattinata della seconda giornata si è tenuto un incontro sulle Reti Alimentari Contadine in Emilia-Romagna, a cura del Forum Regionale dell’ES, della Rete per la Sovranità Alimentare e ART-ER, con un laboratorio aperto per una prima lettura della mappatura delle Reti.
Successivamente si è tenuta una riflessione sulla Legge regionale 19/2014 “Norme per la promozione e il sostegno dell’Economia Solidale” che proprio nel 2024 compie 10 anni.
Si è svolta anche la presentazione di “Equa”, un’applicazione che valuta le aziende sul rispetto dei diritti umani, di ambiente e animali.
Non sono mancati momenti di confronto sulla finanza etica, mutualista e solidale e sulle comunità energetiche rinnovabili e altre esperienze di transizione energetica.
Inoltre, per tutta la durate dei due giorni si sono svolti mercati, laboratori e spettacoli.
L’obiettivo è stato quello di far conoscere da vicino i protagonisti dell’Economia Solidale, promuovere le buone pratiche per il quotidiano ben vivere e creare un’occasione per far avvicinare a questo mondo e poterlo sperimentare in prima persona.
Ultimo aggiornamento: 05-08-2024, 12:35