Bando regionale a sostegno di interventi rivolti a preadolescenti, adolescenti e giovani

600.000 euro messi a bando dalla Regione Emilia-Romagna per contributi a sostegno di interventi rivolti a preadolescenti, adolescenti e giovani promossi da soggetti privati. Il bando è rivolto a Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale, Cooperative sociali, Oratori e Parrocchie dell’Emilia-Romagna. Le domande possono essere presentate dalle ore 10.00 del 24 agosto alle ore 13.00 del 25 settembre 2020
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Enti del Terzo settore
Data di pubblicazione 21/08/2020
Scadenza termini partecipazione 25/09/2020 13:00
Chiusura procedimento 15/11/2020

Obiettivi

Gli obiettivi del bando, finanziato per l’undicesimo anno, sono di offrire un sostegno per accompagnare i ragazzi nel complesso passaggio all’età adulta, migliorandone gli stili di vita e il sistema di relazioni con coetanei e familiari, attraverso la promozione di forme aggregative e il sostegno scolastico per scongiurare l’abbandono degli studi e prevenire il disagio sociale. Tra i progetti anche la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.  Tra le novità di quest’anno rientrano i temi legati all’Agenda Globale 2030 per lo sviluppo sostenibile e una particolare attenzione alle ricadute dell’emergenza sanitaria da Covid-19 sulla vita degli adolescenti, privati per lungo tempo delle più normali relazioni sociali con i propri coetanei.

Ripartizione risorse

Del finanziamento complessivo, 150mila euro saranno destinati alla definizione di progetti di valenza regionale, che insistono su 3 o più ambiti provinciali, relativi ad attività educative e di aggregazione sociale, con caratteristiche di innovazione e capaci di integrare esperienze, competenze e risorse in una logica di rete tra più soggetti e diversi territori; i restanti 450mila finanzieranno progetti di valenza territoriale, di dimensione comunale o distrettuale, così suddivisi tra le province dell’Emilia-Romagna: Bologna 99.235 euro; Modena 74.757 euro; Reggio Emilia 59.069 euro; Parma 44.806 euro; Forlì-Cesena 40.401 euro; Ravenna 38.574 euro; Rimini 35.323 euro; Ferrara 29.943 e alla provincia di Piacenza 27.887 euro.

Come fare domanda

Il bando sarà pubblicato sul bollettino regionale della Regione Emilia-Romagna e le domande potranno  essere presentate dalle ore 10.00 del 24 agosto 2020 alle ore 13.00 del 25 settembre 2020

L'inserimento della domanda e del progetto del bando 2021 avverrà tramite piattaforma on-line per cui sarà richiesta l'identità digitale di persona fisica SPID o Federa. Non saranno ammesse domande pervenute con diverse modalità di invio.

N.B: L'account SPID o FEDERA deve essere posseduto da CHI COMPILA LA DOMANDA, che può essere persona diversa dal LEGALE RAPPRESENTANTE.
Ogni compilatore, cioè ogni account SPID-FEDERA, può presentare più domande.

Materia: Diritti e sociale

ultima modifica 2020-08-21T16:34:30+02:00