Bando per contributi a sostegno di interventi rivolti a preadolescenti, adolescenti e giovani. D.G.R. n. 1538/2023

600.000 euro messi a bando dalla Regione Emilia-Romagna per contributi a sostegno di interventi rivolti a preadolescenti, adolescenti promossi da soggetti privati. Il bando è rivolto a Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale, Cooperative sociali, Oratori e Parrocchie dell’Emilia-Romagna. Le domande possono essere presentate dalle ore 10.00 del 21 settembre ed entro le ore 13.00 del 24 ottobre 2023 utilizzando la procedura on-line
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Enti del Terzo settore
Data di pubblicazione 19/09/2023
Scadenza termini partecipazione 24/10/2023 13:00
Chiusura procedimento 31/12/2023

Esiti del bando

Con Deliberazione di Giunta regionale n. 178 del 5 febbraio 2024 «Approvazione graduatoria bando di cui alla Delibera di Giunta regionale n. 1538/2023 relativo a contributi a sostegno di interventi rivolti ad adolescenti e preadolescenti promossi da soggetti privati» sono state approvate la graduatorie dei progetti di valenza regionale e di valenza territoriale ammessi a contributi.

Il bando 2024 in sintesi

Con Deliberazione di Giunta regionale n. 1538 del 19 settembre 2023 pubblicata su Burert n. 257 del 21.09.2023 (Parte Seconda) «Contributi a sostegno di interventi rivolti a preadolescenti, adolescenti e giovani promossi da soggetti privati. Obiettivi, azioni prioritarie, criteri di spesa e procedure per l'anno 2024. (L.R. n. 14/2008 e ss.mm.ii.)» è stato approvato il bando per il finanziamento di interventi e attività a favore di preadolescenti e adolescenti dell’Emilia-Romagna.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica, sottoscritte dal legale rappresentante e corredate della relativa documentazione, dalle ore 10.00 del 21 settembre ed entro le ore 13.00 del 24 ottobre 2023 utilizzando la procedura on-line.

L'inserimento della domanda e del progetto del bando 2024 avverrà tramite piattaforma on-line per cui è richiesta l'identità digitale di persona fisica SPID o Federa.

Non saranno ammesse domande pervenute con altre modalità di invio.

Indicazioni sull’identità digitale

Per l’accesso al servizio on-line è necessario dotarsi di un’identità digitale di persona fisica SPID: le credenziali di cui dotarsi devono essere di livello L2.

(N.B: L'account SPID deve essere posseduto da CHI COMPILA LA DOMANDA, che può essere persona diversa dal LEGALE RAPPRESENTANTE. Ogni compilatore, cioè ogni account SPID, può presentare più domande)

Il bando prevede l’attribuzione di complessivi 600mila euro per la realizzazione di interventi e attività a favore di preadolescenti e adolescenti. Per il terzo anno per partecipare al bando occorrerà presentare domanda on-line.

Al fine di evitare una frammentazione delle risorse i progetti presentati di valenza territoriale dovranno avere un costo complessivo compreso fra i 5.000 euro ed i 15.000 euro; i progetti di valenza regionale dovranno avere un costo complessivo compre fra i 15.000 euro e gli 50.000 euro. Il contributo della regione non potrà superare comunque il 50% delle spese effettivamente rendicontate in sede di presentazione della documentazione finale da parte dei soggetti beneficiari.

Gli interventi proposti dovranno promuovere e favorire attività di socializzazione e di aggregazione  valorizzando la partecipazione degli adolescenti stessi; incentivare la cittadinanza attiva intesa come protagonismo diretto di adolescenti e preadolescenti, coinvolgendoli maggiormente nel proprio contesto di appartenenza e nelle opportunità del proprio territorio (culturali, sportive, ricreative e ambientali); dovranno offrire forme di sostegno scolastico e di  contrasto alla dispersione scolastica

Attraverso il bando si intendono promuovere anche attività di inclusione, di socializzazione e di sviluppo digitale sociale attraverso un uso consapevole delle nuove tecnologie; favorire interventi di mobilità e sviluppo sostenibile, promuovendo il risparmio energetico, l’educazione e sensibilizzazione verso stili di vita sani e incentivando la creatività e lo spirito di iniziativa degli adolescenti stessi, forme di educazione tra pari, in modo da valorizzare i ragazzi, le loro risorse e sviluppare la capacità di aiutarsi tra coetanei.

Le attività previste dai progetti aggiudicatari dovranno essere realizzate all’interno dell’anno solare 2024.

Le istruttorie di merito, per la valutazione dei progetti destinatari dei contributi, verranno effettuate dalla Regione per i progetti di valenza regionale e dagli Uffici di piano distrettuali per i progetti presentati dagli enti che partecipano al bando a valenza territoriale.

A chi rivolgersi

Eventuali richieste di chiarimenti possono essere inoltrate alla casella di posta elettronica: bandoAdolescenza@regione.emilia-romagna.it e sarà possibile chiedere assistenza alla compilazione all’interno del servizio on-line.

L’assistenza tecnica verrà prestata entro 72 ore dalla ricezione della richiesta, mentre nella sola giornata di chiusura dell’acquisizione delle domande si garantirà l’assistenza dalle ore 8.30 fino alle ore 12.00 ai seguenti recapiti telefonici:

Area Infanzia e adolescenza, pari opportunità, Terzo settore - Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità

Materia: Diritti e sociale

ultima modifica 2024-02-06T16:29:05+02:00