homepage
La scuola è ripartita, in presenza.
Finalmente in classe, con l'impegno di tutti!
La scuola è ripartita, in presenza.
Grazie all’impegno di tutti: studenti, famiglie, personale scolastico docente e non, Ufficio Scolastico Regionale, sanità pubblica, Enti locali, Terzo Settore, aziende di trasporto pubblico e organizzazioni sindacali.
Un senso di responsabilità diffuso che ha saputo bilanciare:
→ l’esigenza di sicurezza, in termini di contenimento del contagio, benessere emotivo di studentesse, studenti e del personale scolastico;
→ la qualità dei contesti educativi e dei processi di apprendimento nel rispetto dei diritti costituzionali alla salute e all’istruzione.
Una risposta corale, che servirà a evitare il ritorno a limitazioni che nessuno più vuole e che ha visto protagonisti ragazze e ragazzi, che più di tutti hanno subìto le chiusure e che volevano una ripresa delle lezioni in aula, con i docenti e i compagni di classe.
Un'idea condivisa di scuola del futuro.
Didattica in presenza
Sulla didattica in presenza abbiamo lavorato da inizio pandemia perché imprescindibile pr il suo essenziale valore formativo, per lo sviluppo della personalità e della socialità degli studenti, e la DAD è uno strumento che può integrare ma non sostituire il contatto umano.
Intese e Linee guida
In questi mesi abbiamo costruito intese e linee guida per garantire le classi in presenza, che sono fondamentali per garantire una scuola nuova e sempre più inclusiva.
Spazi d'educazione
E dobbiamo continuare, tutti, a lavorare per assicurare “spazi per l’educazione” con un’idea condivisa di scuola del futuro, che in Emilia-Romagna ha già radici ben piantate nel presente.