Quali sono e cosa offrono

Attualmente sono 16 i Centri interculturali operativi in Emilia-Romagna:

  • Centro Interculturale di Parma e provincia
  • Centro Interculturale Mondinsieme (Reggio Emilia)
  • Centro Culturale Internazionale di Rio Saliceto 
  • Casa delle Culture di Modena
  • MEMO - Multicentro educativo Sergio Neri del Comune di Modena
  • Centro Intercultura Comune di Nonantola - Scuola Frisoun
  • Centro Interculturale "Massimo Zonarelli" del Comune di Bologna
  • Centro RiESco del Comune di Bologna
  • Biblioteca Casa di Khaoula del Comune di Bologna
  • Centro interculturale delle donne (Imola - BO)
  • Casa delle Culture di Ravenna
  • “ScambiaMenti” - Spazio Culturale (Cervia - RA)
  • Centro Interculturale “MoviMenti”
  • Centro per la Pace di Forlì
  • Centro interculturale "Limes Rubicone" (San Mauro Pascoli - FC)
  • Casa dell'intercultura "Aylan Kurdi" (Rimini)

>> Centro Interculturale di Parma e provincia

Via Primo Bandini n. 6 - 43123 Parma
3880999271 info@centrointerculturaleparma.it

Il Centro nasce nel 2013 come associazione di associazioni e da allora si è occupato di temi vari, tra cui: il diritto alla cittadinanza, l’accessibilità al territorio e ai servizi, i bisogni delle famiglie che si ricongiungono, il rapporto tra arte ed intercultura, lo sviluppo e la condivisione di buone prassi in materia di accoglienza, il protagonismo giovanile e multiculturale.

Ospita ed è promotore di progetti contro la dispersione scolastica e per il supporto dell’apprendimento dell’Italiano L2 e la valorizzazione del plurilinguismo. Partecipa alla rete nazionale dei CAD – Centri antidiscriminazioni, con sportelli di consulenza legale e psicologica per cittadine e cittadini LGBTQI+.

In rete con le associazioni del territorio, gli enti formativi e le università, organizza iniziative di divulgazione culturale, scientifica, storica, sportiva volte a favorire lo scambio interculturale e il contrasto alle discriminazioni.

Il CIPP ospita inoltre un coro interculturale, il coro Shosholoza. 

>> Centro Interculturale Mondinsieme

Via Marzabotto 3, 42122 Reggio Emilia
0522585652 0522456525 0522585433info@mondinsieme.org www.mondinsieme.org

Il Centro Interculturale Mondinsieme nasce come progetto del Comune di Reggio Emilia nei primi anni 2000 e diventa Fondazione nel 2010.

Ha tra i suoi obiettivi centrali la promozione del dialogo interculturale e della pluralità religiosa, della cittadinanza attiva e il costante scambio e incontro tra persone di diverse origini, organizzate in associazioni, oltreché tra enti ed istituzioni locali, nazionali ed internazionali.

Il Centro lavora costruendo percorsi di interazione e di responsabilizzazione reciproca, nella convinzione che la conoscenza e il “fare insieme”, oltre a prevenire situazioni di emarginazione culturale e la formazione di radicalismi identitari, consentano l’evoluzione di una cittadinanza interculturale, in grado di riconoscere il diversity advantage nei suoi diversi ambiti.

Mondinsieme si concepisce quale laboratorio di pratiche interculturali, spazio di cittadinanza attiva e promotore di reti solidali.

>> Centro Interculturale Internazionale di Rio Saliceto 

Via Don Branchetti, 49 - 42010 Rio Saliceto (RE)
0522647176 centro.riosaliceto@gmail.com

Il Centro Culturale Internazionale si fa promotore di iniziative di socializzazione rivolte a donne sia italiane sia straniere, denominate "Donne del Mondo", cui viene offerta l'opportunità di partecipare a laboratori creativi in grado di stimolare nuove relazioni e contrastare la solitudine e l'isolamento.

Tra i servizi principali che il Centro offre, si segnala: insegnamento della lingua italiana, attivazione "Sportello Informativo" per consulenza e assistenza nella compilazione delle domande per tutti i servizi che offre il territorio, corsi di formazione HACCP, incontri informativi con le donne sui servizi sociali, reciprocità e scambievolezza con le altre istituzioni del territorio.

>> Casa delle Culture di Modena

Via Wiligelmo, 80 - 41124 Modena
059346213 segreteria@casadelleculturedimodena.org
www.casadelleculturedimodena.org

Nasce nel 2006, è un’associazione di associazioni italiane, straniere e miste. Si ispira ai principi della pace, della nonviolenza, della tutela dei diritti umani, di cittadinanza e della solidarietà.

Opera per favorire l’incontro e l’interazione fra le persone attraverso il riconoscimento di più identità culturali e per attuare e valorizzare positivi modelli di convivenza per combattere ogni forma di razzismo, per arrivare alla creazione INSIEME, di una nuova e più ricca cultura.

Attività: progetti tematici con finalità interculturali; progetti di sostegno scolastico, attività laboratoriali e ludiche per bambini/e, e adolescenti; progetti interculturali e di pace in collaborazione con il Programma Modena Città Interculturale e con la Rete Tam-tam di Pace; corsi di formazione per volontari/e che insegnano italiano L2 in collaborazione con il Comune; presentazioni di libri e approfondimenti su temi culturali.

>> MEMO - Multicentro educativo Sergio Neri del Comune di Modena

Viale J. Barozzi, 172 - 41124 Modena
0592034311 memo@comune.modena.it 
www.comune.modena.it/memo

Il Centro è nato nel 2004, dalla fusione di precedenti servizi del Settore Istruzione del Comune dedicati a formazione, documentazione, itinerari scuola città, disabilità e inclusione, accoglienza e integrazione scolastica di minori stranieri, educazione interculturale.

È rimasta costante l'attenzione prevalente alla scuola e all'educazione interculturale rispetto alla quale il centro fornisce alle scuole stesse consulenze con esperte e materiali dedicati. Le attività principali a riguardo sono:

  • Attività di mediazione linguistico culturale rivolte alle scuole di ogni ordine e grado
  • gestione Sportello Informascuola rivolto alle famiglie e Sportello Orientamento per la scelta della scuola superiore
  • Formazione e consulenze per insegnanti con documentazione di esperienze visionabili sul sito web, progetti e sperimentazioni significative
  • Attività di implementazione dei materiali interculturali disponibili alla consultazione e al prestito presso la biblioteca e sul sito Documentaria (testi semplificati per apprendimento dell'italiano L2, gestione laboratori L2...)
  • Progetti didattici (Itinerari scuola città) per attività con le classi in aula o nel territorio
  • Collaborazione all'organizzazione di laboratori estivi di italiano L2
  • Organizzazione di eventi cittadini

>> Centro Intercultura Comune di Nonantola - Scuola Frisoun

Sede operativa: piazza Liberazione, 20 - 41015 Nonantola (MO) 3311361530
Sede amministrativa: via Roma, 23 - 41015 Nonantola (MO) 059896627 intercultura@comune.nonantola.mo.it
https://toukibouki.it/
https://www.comune.nonantola.mo.it

Il Centro Intercultura del Comune di Nonantola si trova nel cuore del paese, in piazza Liberazione, ed è uno spazio di incontro e di ricerca su questioni e temi geopolitici e culturali che il territorio incontra e vive attraverso le persone e le istituzioni che lo abitano.

È una scuola di italiano, la Scuola Frisoun, che accoglie ragazzi, giovani e adulti; è un servizio che propone attività e incontri culturali lungo l’arco dell’anno, rivolti alla cittadinanza e alle scuole; è un laboratorio di storie e di memorie, raccolte sul sito e nell’almanacco Touki Bouki; è un ponte tra persone e servizi; è una finestra sul mondo e un porto di mare che vede e vive arrivi e partenze e, alcune volte, ritorni.

È un centro di sperimentazione didattica e sociale, improntato al lavoro di prossimità e allo sviluppo di comunità.

>> Centro interculturale "Massimo Zonarelli" del Comune di Bologna

Via G. A. Sacco, 14 - 40127 Bologna
0512196320 interculturalezonarelli@comune.bologna.it
https://centrozonarelli.comune.bologna.it/

Il Centro è un servizio del Comune volto a facilitare la partecipazione e la visibilità sociale delle associazioni migranti e interculturali per promuovere l’interazione, i diritti umani, il dialogo interculturale e interreligioso e la cooperazione internazionale.

Il Centro sostiene lo sviluppo di queste realtà associative fornendo spazi, opportunità di formazione e di co-progettazione ed offrendo un luogo di ritrovo e aggregazione. Insieme alle associazioni, promuove iniziative educative, culturali e di conoscenza reciproca che coinvolgono l'intero territorio comunale e metropolitano, in collaborazione con gli altri interlocutori istituzionali.

Al Centro si svolgono i corsi di lingua italiana per stranieri e di lingua madre, celebrazioni e ricorrenze, attività istituzionali (formazioni, conferenze, coordinamento associazioni, co-progettazioni), attività delle associazioni rivolte ai propri associati e servizi consolari. Protagoniste le tante comunità straniere, tra le quali le donne migranti, alle quali vengono offerte occasioni di incontro, di emancipazione e di valorizzazione delle proprie competenze, e le nuove generazioni, coinvolte in attività di ricerca e culturali. Il Centro, infine, dal 2021 ospita lo SPAD - Sportello Antidiscriminazioni.

>> Centro RiESco del Comune di Bologna

Via Ca' Selvatica, 7 - 40123 Bologna
0512196285
centroriesco@comune.bologna.it
https://centro-riesco.comune.bologna.it/

Il Centro RiESco (Risorse Educative e Scolastiche) è un centro interculturale che fa parte dell'Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni del Comune di Bologna. Il suo obiettivo è supportare le scuole e i servizi per l'infanzia della città, in raccordo con l'Ufficio Scolastico regionale, per l'accoglienza di minori e famiglie con storia recente di migrazione e con bisogni linguistici.

Offre a tutte le scuole del territorio cittadino corsi di lingua di livello principiante per allieve e allievi non italofoni, e servizi di mediazione linguistico-culturale per facilitare la comunicazione della scuola con famiglie di minori neo-inseriti nella scuola o nei servizi per l'infanzia.

Raccoglie e mette in rete buone pratiche, esperienze educative, progetti didattici e di accoglienza attraverso la produzione di documentazioni testuali e audiovisive.

Realizza ogni anno un catalogo di formazione per personale educativo dei servizi dell'infanzia e per insegnanti delle scuole primarie e secondarie sui temi dell'inclusione, dell'accoglienza e della documentazione educativa.

>> Biblioteca Casa di Khaoula del Comune di Bologna

Via di Corticella, 104 - 40128 Bologna
0516312721 bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
https://www.bibliotechebologna.it/biblioteche/biblioteca-casa-di-khaoula

“Casa di Khaoula" è una biblioteca che prende il nome da una bambina immigrata di nome Khaoula che aveva chiesto al Quartiere Navile un luogo dove fare i compiti e leggere. Fa parte del Settore biblioteche e welfare culturale del Comune di Bologna.

Mira a favorire l’integrazione delle diverse culture, fornendo a utenti di ogni fascia d’età spazi, materiali e servizi che creino occasioni di aggregazione e di incontro, che favoriscano il dialogo e che stimolino la crescita culturale e il benessere sociale. Oltre al patrimonio librario generalista, cura la sezione tematica “Intercultura e migrazioni”.

Organizza e ospita attività di laboratorio e di promozione alla lettura e doposcuola per i ragazzi delle scuole, corsi di italiano per stranieri, conferenze, presentazioni di libri, etc. Collabora con scuole, enti pubblici e associazioni.

>> Centro interculturale delle Donne

Via Aldrovandi, 31 - 40026 Imola (BO)
054228912
info@tramaditerre.org
https://www.tramaditerre.it/

Il Centro Interculturale delle Donne dell’Associazione Trama di Terre è uno spazio aperto, laico e indipendente in cui mettere in pratica relazioni di scambio fra donne native e migranti.

Il suo scopo principale è quello di promuovere i diritti delle donne, producendo percorsi collettivi di autonomia, autodeterminazione e di presa di parola, attraverso la relazione tra donne appartenenti a culture, religioni, contesti sociali e visioni politiche differenti. In tal modo si intende conseguire l’obiettivo di costruire dal basso una città più informata e consapevole, dotata di strumenti e competenze che favoriscano un agire interculturale e di genere.

Le donne che si rivolgono all’Associazione trovano nel Centro Interculturale uno spazio di ascolto, accoglienza e orientamento. Qui possono essere guidate nella conoscenza e nell’accesso ai servizi presenti sul territorio, tra cui: orientamento ai servizi territoriali, informazioni sui servizi sociosanitari, corsi di formazione professionale e di lingua italiana, supporto alla ricerca attiva del lavoro, assistenza nella compilazione della domanda per il sostegno alimentare, pratiche relative ai permessi di soggiorno, consulenza legale e partecipazione a laboratori interculturali e di empowerment.

>> Casa delle Culture di Ravenna

Piazza Medaglie d'Oro, 4 - 48122 Ravenna
0544591876 casadelleculture@comune.ravenna.it
https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/progetti-e-servizi-per-limmigrazione/casa-delle-culture/

La Casa delle Culture, che fa parte dell’U.O Politiche per l’immigrazione del Comune di Ravenna, promuove attivamente i diritti di partecipazione e cittadinanza, con particolare attenzione ai percorsi interculturali che coinvolgono tanto le persone migranti quanto i cittadini nativi.

Attraverso attività continuative e progetti condivisi, il Centro favorisce una cultura della convivenza e del riconoscimento reciproco, sostenendo la conoscenza del territorio in termini di diritti, opportunità e responsabilità comuni.

La Casa delle Culture è anche un luogo di promozione associativa, dove viene incoraggiata la nascita e il consolidamento di nuove forme di aggregazione, comprese le associazioni miste e di seconda generazione, valorizzando la dimensione collettiva e transculturale delle identità.

Le principali aree di intervento sono:

  • l’area educativa, fortemente attiva grazie ai protocolli d’intesa e alle collaborazioni con le scuole di ogni ordine e grado, con percorsi di mediazione culturale, laboratori interculturali, educazione ai diritti e alla pace;
  • l’area partecipativa e interculturale, che si esprime attraverso eventi, laboratori artistici, momenti di dialogo e co-progettazione con le comunità, gli Enti del terzo settore e associazionismo;
  • l’area della documentazione attraverso il Centro di Documentazione.
  • Il Centro interculturale Casa delle Culture si occupa ogni anno della promozione e dell’organizzazione del Festival delle Culture e delle iniziative interculturali della città di Ravenna.

>> ScambiaMenti - Spazio Culturale

Via Ippolito Nievo, 2 - 48015 Cervia (RA) 
3382196514 scambiamenti@comunecervia.it
https://comune.cervia.ra.it/it/vivere/scambiamenti

Lo Spazio Culturale ha una duplice vocazione: interculturale da un lato, ludica, giovanile e artistica dall’altro.

In quest’ottica è in grado di sviluppare varie proposte, tra le quali esposizioni artistiche, conferenze, laboratori, eventi e attività, senza dimenticare i corsi di lingua italiana rivolti a cittadini stranieri e i corsi di lingue straniere rivolti a tutti. La partecipazione alle attività è sempre gratuita.

Inoltre, Scambiamenti vuole proporsi come risorsa a disposizione di coloro che vogliano dare un contributo mettendo le proprie capacità e conoscenze al servizio della comunità. Esempio di ciò è l’impegno che un gruppo di insegnanti volontari cervesi mette nel portare avanti i corsi gratuiti di italiano per stranieri e corsi di lingue straniere rivolti a tutti. Da non dimenticare poi lo spazio espositivo che viene messo a disposizione degli artisti locali che desiderino far conoscere le proprie opere.

>> Centro per la Pace di Forlì

Via P. F. Andrelini, 59 - 47121 Forlì
054320218 forli.centropace@gmail.com
www.forlicentropace.com

Il Centro per la Pace è un luogo di incontro, di conoscenza e di socializzazione delle esperienze, laboratorio di progettazione interculturale per lo sviluppo di una cittadinanza attiva. Gli operatori e i volontari si impegnano per la diffusione di una cultura della pace, della nonviolenza, della solidarietà e per la difesa dei diritti umani.

Dal 1961, grazie al Movimento Nonviolento fondato da Aldo Capitini nacque l’idea della Marcia Per La Pace Perugia-Assisi per testimoniare l’impegno delle persone, delle associazioni, degli Enti Locali alla costruzione di un mondo senza violenza e senza guerra e per la promozione della nonviolenza. Dal 2012, grazie all’impegno del Comune di Forlì e del Centro Pace, insieme ad altre realtà del territorio, è nata la Marcia della Pace della Romagna.

Il Centro nasce come punto di coordinamento per le associazioni e i cittadini impegnati su temi quali la pace, la nonviolenza, i diritti umani, la cooperazione internazionale, l’immigrazione, i rapporti nord/sud, l’educazione interculturale. Presso il Centro si organizzano: corsi di formazione; conferenze; seminari; proiezioni audiovisive; attività di sensibilizzazione.

>> Centro interculturale "MoviMenti"

Corso Comandini, 7 - 47521 Cesena
054720059 c.interculturale@comune.cesena.fc.it
https://www.aspcesenavallesavio.eu/centrointerculturale/
https://www.comune.cesena.fc.it/vivere-il-comune/luoghi/centro-interculturale-movimenti/

Il Centro Interculturale Movimenti è promosso dai Servizi Sociali dell'Unione dei Comuni Valle del Savio ed è gestito da Asp Cesena Valle Savio.

Il Centro Interculturale offre opportunità d'incontro, informazione e orientamento a persone immigrate presenti sul territorio dei comuni del Comprensorio cesenate.

Offre: corsi di lingua italiana per adulti con la collaborazione di insegnanti volontari, organizza eventi pubblici per sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell'intercultura, attiva interventi di mediazione interculturale, coordina il tavolo delle associazioni di stranieri.

>> Centro interculturale "Limes Rubicone"

Piazza Battaglini, 10 - 47030 San Mauro Pascoli (FC)
0541934406 intercultura@aspdelrubicone.it
https://aspdelrubicone.it/area-intercultura/

Il Centro interculturale Limes Rubicone dell’Unione Rubicone e Mare si propone di promuovere integrazione e riconoscimento di diritti e doveri di cittadinanza. Il lavoro interculturale, che sottende a tutte le azioni, si occupa di comprendere le difficoltà di comunicazione tra soggetti di culture diverse e affianca i servizi ponendo attenzione agli aspetti critici dell’interazione propri dei contesti multiculturali.

Oltre a svolgere attività di supporto nel disbrigo di pratiche burocratiche, consulenza legale, orientamento ai servizi del territorio e attività antidiscriminazione, il Centro organizza laboratori interculturali e di supporto linguistico nelle scuole di diversi gradi; consulenza e formazione sui temi della didattica e intercultura rivolti a docenti secondo normativa per l’inserimento degli alunni con background migratorio.

Il Centro realizza anche corsi di lingua italiana L2 per adulti, corsi di lingua madre e plurilinguismo, offre servizi di mediazione interculturale e organizza iniziative per promuovere la partecipazione, l’associazionismo e il protagonismo giovanile. Promuove la formazione e attiva servizi di supporto a caregiver e assistenti familiari.

Si occupa di sviluppare il tema dei giovani caregiver in collaborazione con le scuole e l’ufficio scolastico provinciale.

“Abitare i Limes, i confini al guado del fiume, significa lasciare aperti gli spazi pubblici della municipalità al confronto, al dibattito, all'accoglienza rispetto al fenomeno delle migrazioni, tenendo conto delle criticità ma anche delle opportunità nuove che nascono dall'incontro fra persone, all'interno di un processo culturale che ne ridisegna le identità”.

>> Casa dell'intercultura "Aylan Kurdi"

Via Bruno Toni, 12/14 - 47921 Rimini
0541790161 casainterculturarimini@gmail.com 
www.arcobalenoweb.org www.comune.rimini.it/vivere-il-comune/luoghi/centro-lassistenza-e-la-tutela-sociale/casa-dellintercultura-rimini

Centro di riferimento per cittadini stranieri e cittadini autoctoni con l’obiettivo di favorire i processi sociali, educativi e di inclusione per permettere a tutti, senza distinzioni, di integrarsi.

Il centro promuove la partecipazione attiva dei migranti e delle comunità presenti sul territorio. Offre i seguenti servizi:

  • scuola di lingua e cultura italiana per adulti e minori
  • attività extrascolastiche per minori provenienti da contesti migratori
  • attività di sensibilizzazione e promozione altre culture
  • educazione alla pace e alla complessità
  • corsi di lingua madre promossi dalle associazioni delle diaspore
  • biblioteca vivente
  • Spazio lettura ad alta voce - scaffali in lingua, sulla didattica interculturale, sulla lingua italiana.
  • Attività di front office: - Servizio Front-office cittadini stranieri / Info SAI - Servizio Assistente in famiglia - Oltre la strada/riduzione del danno.