Intercultura

Al via il corso "Dal colonialismo razzista alla convivenza interculturale”

Le attività della Libera Università Popolare di Reggio Emilia inizieranno il 24 gennaio 2022. Si affronteranno le problematiche, i punti di forza e di debolezza di una società realmente interculturale.

Sono aperte le iscrizioni al corso “Dal colonialismo razzista alla convivenza interculturale” dedicato alla riflessione sul colonialismo, il razzismo e la convivenza interculturale, realizzato dal Comune di Reggio Emilia insieme a Libera università popolare di Reggio Emilia, Fondazione Mondinsieme, Istoreco e Cgil Reggio Emilia, nell’ambito delle azioni promosse dal progetto per le politiche interculturali "Ditutti".

L’iniziativa, che prenderà il via il 24 gennaio 2022, vedrà il coinvolgimento di Marie Moise, Mackda Gremariam Tesfau e Angelica Pesarini, tre delle Associated Experts di Razzismo Brutta Storia, un'associazione milanese con cui Mondinsieme collabora da diversi anni e che si pone l'obiettivo di contrastare il razzismo e le discriminazioni attraverso iniziative culturali, progetti educativi e advocacy.

Il corso – scrivono gli organizzatori – si propone di approfondire le problematiche di una società interculturale, cercando da una parte di studiare gli stereotipi razzisti che hanno legittimato in particolare il colonialismo italiano; dall’altra, di analizzare i diversi modelli di relazioni interetniche storicamente realizzatisi (melting pot, assimilazione, segregazione, comunitarismo, multiculturalismo) al fine di focalizzarne i punti di forza e di debolezza nella prospettiva della costruzione di una società multietnica realmente interculturale”.

Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 17.30 presso la Camera del Lavoro di Reggio Emilia, in via Roma 53, Sala Santi (III piano). L’ingresso è gratuito con un limite di posti a disposizione. In caso di necessità, gli incontri si svolgeranno in modalità webinar.

Informazioni e iscrizioni

Iscrizioni (anche per solo uno o più incontri) all’indirizzo: lup.re@libero.it
Programma

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-12-27T12:01:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina