Intercultura

Alta formazione - “Pratiche sociali e giuridiche nell'accoglienza e integrazione migranti”

Organizzato dall'Università di Bologna, il Corso si pone l'obiettivo di formare operatori in materia d’immigrazione ed interculturalità, destinati ad operare presso le istituzioni pubbliche, nel privato e nel terzo settore

Iscrizioni entro il 14 febbraio 2022 per il Corso multidisciplinare di Alta formazione dell'Università di Bologna in “Pratiche sociali e giuridiche nell'accoglienza ed integrazione dei migranti”, il cui obiettivo è di formare operatori in materia d’immigrazione ed interculturalità, destinati ad operare presso le istituzioni pubbliche, nel privato e nel terzo settore, con funzioni di accoglienza, orientamento e intervento.

L’immigrazione è un fenomeno complesso, dalle numerose implicazioni economiche, sociali, giuridiche e culturali. Affrontarlo con una preparazione aggiornata e qualificata – spiega Francesca Curi, direttrice del Corso – aiuta a renderlo un’opportunità per chiunque si trovi, a vario titolo, chiamato ad intervenire”.

Erogato in lingua italiana, il corso ha durata trimestrale e rilascia 20 crediti formativi universitari (CFU). Gli Insegnamenti – a cura di docenti universitari, funzionari di enti pubblici, esperti del terzo settore – verteranno sui profili socio-giuridici dell'immigrazione, con particolare riferimento all'inquadramento generale degli istituti di maggiore rilievo e alle novità normative e giurisprudenziali.

Alle 96 ore di didattica si affianca un percorso di 200 ore di tirocinio, da svolgersi presso enti o istituzioni impegnate nell’accoglienza ed integrazione dei migranti. In alternativa, è prevista l'elaborazione di un project work.

Causa imprevedibilità dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria da COVID-19 e al fine di assicurare la continuità nello svolgimento delle attività didattiche, queste ultime saranno erogate in modalità mista, ovvero sia in presenza che a distanza.

Informazioni
Il sito web del Corso | Il bando

Contatti
Francesca Curi
Dipartimento di Scienze Giuridiche - Unibo
francesca.curi@unibo.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-01-19T10:58:52+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina