Intercultura

La mediazione interculturale in Emilia-Romagna, strumento di inclusione e contrasto alle disuguaglianze

Al via un ciclo di seminari sul tema. Primo incontro il 21 giugno 2021

Al via un ciclo di seminari gratuiti sulla mediazione interculturale in Emilia-Romagna, quale strumento per le politiche di inclusione e di contrasto alle diseguaglianze. Il primo seminario, il 21 giugno 2021 (ore 15-17.30), sarà dedicato alla mediazione in ambito di accoglienza sociale e sanitaria.

Per l'occasione verrà presentata una ricerca sul tema (“La mediazione interculturale in Emilia-Romagna”) sulla quale si confronteranno, all’interno del pre-Festival delle Culture di Ravenna, Marzio Barbieri (Regione Emilia-Romagna) e Silvia Manzani (Giornalista). Il report regionale riprende un’indagine precedente, risalente a una decina di anni fa, per far luce sulla figura professionale del mediatore interculturale, cioè di chi lavora nei diversi servizi alla persona (servizi informativi per stranieri, aziende sanitarie, servizi educativi, strutture di prima e seconda accoglienza, quali CAS e SAI, servizi sociali, ecc.) dedicandosi a un’utenza prevalentemente straniera. Sebbene ormai ampiamente diffuso, il “servizio di mediazione interculturale” non rientra però tra le attività professionali riconosciute a livello nazionale, per le quali accesso ed esercizio sono normati. Si discuterà dunque anche di questo aspetto cruciale nel corso della prima giornata.

Un’analisi della mediazione nella accoglienza dei Richiedenti e titolari di protezione internazionale (Rtpi) è quella che offrirà invece l'esperto Luca Pacini (Responsabile Area Welfare e Immigrazione – ANCI, Servizio Centrale) a cui faranno seguito alcuni interventi per illustrare – grazie ai due progetti FAMI StartER (con Raffaella Campalastri, Ausl Bologna) e ICARE (con Rosa Costantino) – le implicazioni e i punti di forza della mediazione in ambito sanitario. Testimonianze di Jora Mato e Wertani Ahmed. Modera questo primo seminario Andrea Facchini (Regione Emilia-Romagna).

ISCRIZIONI
Per poter prendere parte al webinar è obbligatoria l'iscrizione entro il 14 giugno 2021 su https://forms.gle/7Jq9q8JGUUVkTeMd8
L’evento si svolgerà sulla piattaforma Zoom. Il link di accesso verrà inviato il giorno prima dell’incontro.

Informazioni e Contatti
Programma (pdf1.2 MB)
ANCI Emilia-Romagna, tel. 051 6338911 | E-Mail: brunella.guida@anci.emilia-romagna.it

Il ciclo seminariale è realizzato dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Ravenna e dall’Università di Bologna che il 26 novembre 2020 hanno organizzato anche un convegno sul tema e i cui atti sono ora disponibili in formato cartaceo (editi da Bononia University Press).
Qui il link diretto per il download.

ultima modifica 2021-06-10T10:47:32+02:00