Intercultura

MigranTools - L'inclusione a portata di click

Strumenti e video-tutorial online per imparare l’italiano e familiarizzare con le dinamiche del mondo del lavoro. Iniziativa di Arca di Noè coop, in collaborazione con ASP Città di Bologna e con il contributo del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI)

L’emergenza pandemica dovuta al Covid ha rivoluzionato i servizi offerti dalle associazioni, cooperative ed enti che si occupano di formazione. Servizi che sono stati dunque “ripensati” e adattati alle nuove esigenze. Per garantire una continuità della didattica, Arca di Noè, ad esempio, ha deciso di produrre strumenti ad hoc (MigranTools) destinati a tutte le persone di origine straniera che si approcciano alla lingua italiana, al mondo del lavoro e non solo.

Ogni video-tutorial nasce da una collaborazione multidisciplinare tra i servizi di Arca di Noè, la rete SAI e ASP Città di Bologna per rielaborare i contenuti e favorire un linguaggio accessibile.

I tools e video-tutorial pubblicati sono gratuiti e messi a disposizione sia di altri Enti pubblici o privati e sia di singoli utenti interessati a specifiche tematiche come, ad esempio, la lingua italiana o il mondo del lavoro. I prossimi filmati in cantiere riguarderanno invece la gestione della casa e l’orientamento nel sistema sanitario locale.

Informazioni
MigranTools (sito web)

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-12-29T17:16:20+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina