Intercultura

Minori stranieri non accompagnati e storie di accoglienza

Per la Giornata mondiale del Rifugiato 2022, webinar gratuito e presentazione di un e-book che raccoglie le riflessioni degli operatori che lavorano con i MSNA

Nel 2022, Regione Emilia-Romagna e ANCI Emilia-Romagna, in collaborazione con il Comune di Ravenna e l’Università di Bologna – rispettivamente Capofila e Partner progettuale – hanno organizzato un percorso formativo sull’integrazione dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) e dei giovani adulti stranieri nell’ambito del progetto FAMI SMART (Sistema per il Miglioramento dell'accoglienza sulla rete Territoriale).

• Ai partecipanti è stato proposto di condividere le proprie esperienze, attraverso la modalità della scrittura biografica. Tutte queste riflessioni, che narrano le storie vissute dagli operatori e dalle operatrici dell’accoglienza, sono entrate a far parte di un e-book che verrà presentato con un webinar gratuito martedì 21 giugno 2022 (ore 10-12.30) in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato.

Qui di seguito il programma dell’iniziativa:

• PROGRAMMA
    Ore 10.00 – Introduzione di Gino Passarini, Responsabile Settore Politiche Sociali d’Inclusione e Pari Opportunità Area Programmazione Sociale, Integrazione, Inclusione, Contrasto alle Povertà della Regione Emilia-Romagna
    Ore 10.15 - Tavola rotonda sull’analisi sugli scritti.
     Intervengono:
     - operatori e operatrici dell’accoglienza
     - Maria Gaudio, specializzata in Psicopedagogia della Famiglia e perfezionata in Psicologia Clinica della Perinatalità. Si occupa di progettazione, coordinamento, formazione in servizi socio-educativi e di interventi clinici, con la scrittura e i linguaggi simbolici, con bambini e adulti. È docente della LUA, dove si è diplomata e specializzata in consulenza autobiografica. Si dedica da anni ad attività di accompagnamento autobiografico in situazioni di fragilità e marginalità.
    Modera:
    - Gemma Mengoli, Settore Politiche Sociali d’Inclusione e Pari Opportunità Area Programmazione Sociale, Integrazione, Inclusione, Contrasto alle Povertà della Regione Emilia-Romagna
    Ore 11.30 - Dibattito
    Ore 12.30 - Saluti

• ISCRIZIONI
    Form di iscrizione (entro il 15 giugno 2022) per coloro che non sono iscritti all’intero percorso

ultima modifica 2022-06-13T12:32:23+02:00