Intercultura

Modena, documentare le generazioni migranti

Confronto a più voci nell’ambito del progetto FAR “Le seconde generazioni”. Appuntamento il 18 ottobre 2022

Si terrà martedì 18 ottobre 2022, a partire dalle 15.45, presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Unimore (Largo Sant’Eufemia, 19 - Modena), la tavola rotonda “Documentare le generazioni migranti: itinerari in viaggio (approdi, ritorni, va-e-vieni) e memorie presenti tra Italia, Argentina, Belgio Francia, Stati Uniti”.

Il momento di riflessione – che si svolge nell’ambito del Progetto di ricerca interdisciplinare FAR mission oriented 2021-2023, finanziato dalla Fondazione di Modena – è organizzato dal Laboratorio di Storia delle Migrazioni Unimore, diretto dal Professor Lorenzo Bertucelli.

L’incontro è composto di due parti. Nel corso della prima parte si terrà il “Laboratorio didattico” (15.45 alle 17.15), con interventi di esperti e la proiezione del video-documentario “Un po’ più in là dello stereotipo” realizzato nel 2013 con studenti dell’Istituto Tecnico “Guarini”. Nella seconda parte, dalle 17.30 alle 19.00, ci sarà invece il “Laboratorio Storiografico” durante il quale si confronteranno studiosi dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

INFORMAZIONI

  • Quando: martedì 18 ottobre 2022, a partire dalle 15.45
  • Dove: presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Unimore (Largo Sant’Eufemia, 19 - Modena)
  • Locandina con il programma

Progetto FAR Mission Oriented
Attraverso un approccio interdisciplinare che coniuga la prospettiva storica, giuridica, sociologica e antropologica, il Progetto FAR Mission Oriented “Le ‘seconde generazioni’: un approccio interdisciplinare tra forme di discriminazione e pratiche di inclusione“ si propone di ricostruire le vicende delle seconde generazioni attualmente presenti nel territorio modenese analizzandone i caratteri, gli itinerari e i percorsi formativi, al fine di contribuire a produrre un nuovo discorso sulla cittadinanza che dia voce alle legittime aspirazioni delle seconde generazioni, consentendo loro di partecipare attivamente al dibattito pubblico, sociale e politico”.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-18T10:55:54+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina