Intercultura

Parma, Lezioni e Laboratori aperti di Politiche sociali

L'iniziativa, gratuita, è dell'Università parmense. Il prossimo appuntamento in programma è una lezione sui diversi modelli di accoglienza e di integrazione dei rifugiati

All’Università di Parma anche quest’anno tornano le “Lezioni aperte di Politiche Sociali”, approfondimenti sulle diseguaglianze sociali che sfidano i decisori politici contemporanei. Giunta al suo settimo anno, l’iniziativa dell’ateneo parmense si avvale della collaborazione di servizi, associazioni e gruppi del territorio. “Le Lezioni aperte – scrivono gli ideatori dell’iniziativa – si dedicano specificamente a pratiche e servizi sociali innovativi, in evoluzione, spesso messi in campo prima di un discorso chiaro sulle loro finalità politiche”.

Ad insegnare in aula, con gli studiosi, ci sono coloro che vivono in prima persona i fenomeni di cui si parla (migrazioni, carcere, homeless ecc.). Le lezioni sono “aperte” perché trattano di problemi “aperti”, cioè emergenti o comunque fenomeni difficili da concepire con le categorie del passato, e perché i destinatari non sono soltanto gli studenti universitari ma tutti i cittadini interessati.

Tra gli appuntamenti in programma, si segnala quello di lunedì 29 novembre 2021 (ore 14.30): “Accolti, rifugiati, cittadini. Modelli di accoglienza e di integrazione a confronto”, questo il titolo dell’incontro a cui prenderanno parte Carlo Cominelli (coop. K-Pax); Chiara Marchetti (CIAC onlus); Michela Musile Tanzi (Comune di Parma); Alessandra Pozzi e Arianna Petrone (coop. Connessioni).  Introduce e coordina le lezioni la docente dell’Università di Parma Vincenza Pellegrino. 

La lezione si svolgerà in modalità mista, in presenza per gli studenti e attraverso la piattaforma Teams per chiunque fosse interessato: questo il link di riferimento.

Il 13 dicembre 2021 si terrà invece il Laboratorio aperto "Migrantour: leggere le città e progettare politiche interculturali", con Francesca Bigliardi (ass. Kwa Dunia) e Victoria Inioluwa Oluboyo (Migrantour Parma). Incentrato sulle questioni poste dai processi migratori e dalle città interculturali, con il laboratorio viene offerta ai partecipanti anche l’esperienza di una passeggiata con il metodo Migrantour attraverso le strade di Parma.

Informazioni
Programma completo delle Lezioni e dei Laboratori
E-mail di contatto: vincenza.pellegrino@unipr.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-11-17T11:17:26+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina