Intercultura

Tomorrow People. Contest per creativi under 35. La premiazione

L’integrazione in Emilia-Romagna vista attraverso le opere di giovani artisti premiati durante una diretta online nella speranza, dicono gli organizzatori, che tra qualche mese, Covid permettendo, si possa realizzare una mostra in presenza anche con gli altri concorrenti

«La storia ci ha insegnato che la società più sicura è quella più inclusiva, quella che non riesce a creare marginalità, che non lascia indietro nessuno e che, soprattutto, riesce a valorizzare le diversità». Elly Schlein, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna interviene alla presentazione online, venerdì 23 aprile 2021, delle opere vincitrici di “Tomorrow People”, un concorso di idee per la selezione di 3 progetti inediti nell’ambito della fotografia, dell’audiovisivo e del fumetto rivolto ad Under 35 e tesi a indagare il fenomeno migratorio in Emilia-Romagna.

«Veniamo da anni di dibattiti politici avvelenati, sempre lontani dall’analisi del fenomeno migratorio – spiega Schlein che è anche Assessora regionale al contrasto alle diseguaglianze –. Ed è come se il dibattito politico avesse infettato anche quello mediatico che, troppo spesso, si è abituato a raccontare i numeri più che le storie e i diritti che stanno dietro quei numeri», la cui «bidimensionalità», ossia la sola conta degli arrivi annotata sulla carta stampata, «lascia un passo troppo facile alla spersonalizzazione e, quindi, alla disumanizzazione». Ecco allora che «l’arte e la creatività delle pagine disegnate, delle fotografie scattate e dei video girati fanno una cosa fondamentale che da soli noi non sapremmo fare: restituiscono la tridimensionalità di quelle persone, di quei vissuti, di quelle storie e di quei diritti».

Promosso nell’ambito del Piano Regionale Multi-azione CASP-ER II 2018-2020 (Azione 3) e organizzato dall’Associazione ICS-Innovazione Cultura Società, insieme ad ART-ER Attrattività Ricerca Territorio S. cons. p.a. e alla Regione Emilia-Romagna, il contest premia con 2.000 euro opere artistiche capaci di restituire un racconto vivo dell’integrazione attraverso i suoi protagonisti: giovani di seconda e terza generazione o, comunque, ragazzi che hanno una visione sempre più aperta ai valori della multiculturalità.

Iniziativa coraggiosa lanciata nel maggio del 2020, in piena pandemia, “Tomorrow People” ha visto candidarsi 44 progetti pervenuti da tutte le province emiliano-romagnole. Ad aggiudicarsi la vittoria sono stati Francesco Pelosi ed Elisa Castellani con “Cani” (sezione Fumetto), Giovanni Bottari e Dario Mondovi con “Quel palazzo che vedi dal ponte” (sezione Fotografia) e Anna Mila Stella con “Tomorrow People. Storie di CPIA : formazione di parole, sinfonie culturali” (sezione Video).

Nel condividere le parole di Schlein sul valore aggregante dell’arte, l’Assessore al Bilancio e Welfare del Comune di Reggio Emilia Daniele Marchi, presente all’incontro, ribadisce come quest’ultima sia «un prezioso ambito su cui continuare ad investire per raccontare, molto meglio delle fredde carte burocratiche, storie di vita vissuta». Tanto più che, tra gli strumenti di emancipazione e crescita, «la cultura e la creatività hanno una funzione sia sociale che economica», conclude Barbara Busi, in rappresentanza di ART-ER (Presidio Industrie Culturali e Creative).

All’evento, in streaming sulla pagina Facebook di Spazio Gerra e sul sito di Alimentari Cult, hanno preso parte, oltre agli autori, anche gli esperti che hanno selezionato e accompagnato il percorso di produzione degli artisti: Matteo Casali (sceneggiatore), Alessandro Ceci (regista e video-maker) e Michele Smargiassi (giornalista). A moderare gli interventi, Stefania Carretti e Lorenzo Immovilli.

Per la consultazione delle tre opere vincitrici del concorso

CONTATTI

Regione Emilia-Romagna. Servizio Politiche per l'integrazione sociale, il contrasto alla povertà e Terzo settore
Viale Aldo Moro 21, 40127 Bologna