Descrizione
Il bando
Con Deliberazione di Giunta regionale n. 29 del 19 gennaio 2026 la Regione Emilia-Romagna ha approvato il sesto bando per il finanziamento e il sostegno di progetti di rilevanza locale per una somma complessiva di euro 2.685.212,00 di cui euro 1.736.303,50 come quota massima attribuibile alle Fondazioni, derivante dall'Accordo di programma con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali approvato con propria deliberazione n. 1680 del 20/10/2025.
Chi può partecipare
I progetti possono essere presentati da:
a) Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e Fondazioni del Terzo Settore iscritte nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) alla data di approvazione del presente bando aventi la sede legale nel territorio della Regione Emilia-Romagna;
b) Fondazioni iscritte nell’anagrafe delle Onlus, di cui all’articolo 10 del D.Lgs. 4 dicembre 1996, n, 460 alla data di approvazione del presente bando aventi la sede legale nel territorio della Regione Emilia-Romagna;
c) Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e Fondazioni del Terzo Settore aventi la sede legale fuori dal territorio della Regione Emilia-Romagna, che hanno adottato un modello organizzativo interno decentrato, caratterizzato da un unico codice fiscale cui fanno capo varie sedi operative regionali, provinciali e sub-provinciali, attraverso le quali gli ETS operano declinando territorialmente le proprie attività, aventi una o più sedi operative nella Regione Emilia-Romagna (dovranno dimostrare di avere sede operativa stabile e di svolgere sul territorio regionale attività comprovabili da almeno un anno alla data di approvazione del presente bando)
I progetti dovranno essere ideati e realizzati da partnership interassociative composte da soggetti aventi le stesse caratteristiche dei capofila (par. 4 lettera c. ).
Il soggetto capofila e gli enti partner devono – di norma - avere sede legale nell’ambito distrettuale nel quale viene presentata la proposta progettuale. Per i soli soggetti di cui al paragrafo 2 lett. c), la sede operativa è equiparata a quella legale.
Possono derogare al requisito della sede legale nel distretto solo i partenariati formati da almeno 5 enti e nella misura massima del 20% degli Enti che compongono il partenariato. In tal caso, gli Enti partner che non avessero sede legale nell’ambito distrettuale dovranno avere sede operativa stabile/i sul territorio distrettuale e svolgere attività comprovabili da almeno un anno.
Aree prioritarie di intervento
I progetti dovranno riferirsi ad una o più delle seguenti Aree di bisogno e attività:
- contrasto delle solitudini involontarie specie nella popolazione anziana;
- sostegno all’inclusione sociale, in particolare delle persone con disabilità e non autosufficienti;
- contrasto delle condizioni di fragilità e di svantaggio al fine di intervenire su marginalità ed esclusione sociale;
- promozione della partecipazione dei minori e dei giovani, quali agenti del cambiamento;
- sostegno scolastico fuori dell’orario scolastico ed extra-scolastico;
- sviluppo e rafforzamento dei legami sociali, in aree urbane o extraurbane disgregate o disagiate;
- sviluppo di welfare generativo di comunità;
- rafforzamento della cittadinanza attiva, della legalità attraverso la tutela e la valorizzazione dei beni comuni;
- sensibilizzazione sulla necessità di adottare comportamenti responsabili per minimizzare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici; promozione buone pratiche di economia circolare volte a ridurre l’impatto sull’ambiente delle attività umane.
Importo dei contributi e scadenza dei progetti
Il finanziamento massimo per singolo progetto è di € 25.000,00. Al fine di garantirne la sostenibilità non saranno ammessi progetti che presentano un costo totale inferiore a € 12.000,00.
La copertura tramite il contributo regionale è pari al 100%, salvo che si preveda un co-finanziamento della partnership oppure di altri enti pubblici o privati. In questo caso il progetto avrà un punteggio aggiuntivo.
I progetti dovranno terminare entro il 31 dicembre 2027.
Come presentare domanda e scadenza
I progetti, da presentare utilizzando il modulo fac-simile messo a disposizione, dovranno contenere gli obiettivi specifici, una descrizione delle attività progettuali da realizzare, i beneficiari attesi, un piano economico dettagliato delle spese ed un cronoprogramma.
Le domande potranno essere compilate e trasmesse esclusivamente per via telematica a partire dalle ore 9.00 del 19 febbraio ed entro le ore 13.00 del 13 marzo 2026, utilizzando la piattaforma online il cui link verrà pubblicato su questa pagina.
Per accedere alla piattaforma online è necessario utilizzare un’identità digitale di persona fisica SPID L2 oppure CIE (Carta di Identità Elettronica) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Al termine della compilazione della domanda sulla piattaforma online verrà generato (in formato PDF) il riepilogo delle informazioni inserite che dovrà essere scaricato e sottoscritto dal legale rappresentante del soggetto proponente. Il documento firmato dovrà essere ricaricato sul sistema (in caso di firma autografa: allegare scansione carta di identità). In seguito all’invio della domanda verrà inviata una notifica e-mail dell’avvenuto invio con l'indicazione dell’identificativo della domanda.
ATTENZIONE! Prima della compilazione della domanda, il legale rappresentante del soggetto che intende presentare domanda di partecipazione deve preventivamente registrare, qualora non l'avesse già fatto in precedenza e non fossero intervenute variazioni i dati anagrafici dell’Ente capofila e può censire eventuali altri utenti che possono operare sulla piattaforma online.
Come fare per accedere alla piattaforma
Per registrarsi sin da subito e per presentare la domanda a partire dalle ore 9.00 del 19 febbraio 2026, accedere a: https://siber.regione.emilia-romagna.it/
- Manuale istruzioni per la registrazione e l’accesso a Siber (PDF - 2,1 MB)
- Manuale per la presentazione della domanda con Siber (PDF - 4,0 MB)
Per richiedere supporto tecnico di carattere informatico inviare un’e-mail ad: assistenzasiber@regione.emilia-romagna.it
Tipologia del bando
Agevolazioni, finanziamenti, contributiChi può fare domanda
- Enti del Terzo settore
Tempi e scadenze
Allegati
Documenti
Materie
Diritti e sociale
Ultimo aggiornamento: 20-01-2026, 14:30
