Introduzione
Lunedì 17 luglio, con Deliberazione n. 1207/2023, la Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha rinnovato le nomine dei componenti dell’Osservatorio, come da proposta del Forum regionale dell’Economia Solidale e approvato il Regolamento del medesimo.
L’Osservatorio Regionale dell’Economia Solidale
Le funzioni dell’Osservatorio Regionale dell’Economia Solidale sono consultive, di verifica e monitoraggio delle attività di promozione e sostegno dell’Economia Solidale.
Per lo svolgimento di queste attività, esso si compone di tre esperti nominati dalla Giunta Regionale sulla base di requisiti di esperienza. I tre precedenti componenti sono stati confermati:
- Marco Deriu, professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Parma nel Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, nominato come componente;
- Marco Ottolenghi, economista ambientale esperto in analisi e studi per lo sviluppo di politiche a sostegno della green economy e dell’economia circolare, sviluppo sostenibile del territorio e dei processi produttivi presso ART-ER, nominato come componente con funzioni di coordinatore;
- Dario Tuorto, professore ordinario di Sociologia dei fenomeni politici presso l'Università di Bologna nel Dipartimento di Scienze dell’Educazione, nominato come
L’Osservatorio è dotato di un Regolamento interno che ne disciplina il funzionamento e definisce criteri e modalità utili per esercitare al meglio le funzioni e finalità attribuitegli dalla Legge Regionale n. 19 del 23 luglio 2014 "Norme per la promozione e il sostegno dell'Economia Solidale".
Con l’adozione del Regolamento interno dell’Osservatorio Regionale dell’Economia Solidale e il rinnovo dei suoi componenti, si finalizza la costituzione di tutti gli organismi previsti dalla legge regionale per promuovere e sostenere i principi dell’Economia Solidale sul territorio regionale.
Ultimo aggiornamento: 02-10-2024, 08:56